Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cosa vedere a Trani: La Cattedrale e le escursioni

Posted on : |

Trani è un comune pugliese di oltre 50.000 abitanti che si trova in provincia di Andria-Barletta-Trani, si tratta di una nota citta della regione, la quale possiede un importantissimo patrimonio artistico, culturale ed architettonico.

Trani si trova sulla costa adriatica della Puglia e il monumento di maggior pregio e fama del luogo è situato proprio a ridosso delle acque del mare: si tratta della Cattedrale di Trani, uno straordinario esempio dell’architettura romanica pugliese.

L’edificio religioso venne costruito a partire dal 1099 sulla base di quella più vecchia di Santa Maria, la sua storia è legata a quella di San Nicola Pellegrino (un altro nome della chiesa è infatti Cattedrale di San Nicola Pellegrino) e precisamente all’episodio della sua morte, quando – si dice – sarebbero avvenuti diversi miracoli.

La chiesa è stata costruita usando il materiale di tufo calcareo tipico del luogo: si tratta, infatti, della pietra di Trani estratta dalle cave del territorio, una pietra caratterizzata da un colore roseo molto chiaro, quasi bianco, specie sotto particolari tagli di luce. Data la sua collocazione, a pochi passi dalle acque del mare, la figura della cattedrale si staglia maestosa sulla costa, rubando l’occhio con il suo campanile, specie arrivando dagli orizzonti dell’Adriatico. Proprio il campanile venne eretto in seguito all’edificio principale, durante il XIII secolo, finendo poi per arricchire in maniera perfettamente armonia il corpo primario della cattedrale.

Per quanto riguarda le escursioni nel periodo estivo consiglio di organizzare qualche giorno di mare nelle vicine località del Salento tra cui segnalo Porto Cesareo, Pescoluse e Otranto, 3 perle di inarrivabile bellezza dove trovare delle ottime strutture che in questo periodo offrono spesso promozioni molto convenienti. In particolare sono interessanti le offerte di Case nel Salento.

Condividi con un click su: