Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Matrimonio: come organizzare il Ricevimento di Nozze

Posted on : |

Il ricevimento di nozze non è più solo l’occasione per condividere del tempo con i partenti e gli amici più cari, ma diventa sempre più spesso il momento migliore per realizzare un vero e proprio evento multimediale. Musica, video, e oggi anche la rete vengono utilizzati per creare un’atmosfera coinvolgente e unica. Chi sceglie di far accompagnare il proprio matrimonio dalla musica avrà di fronte a sé mille opzioni, dalle melodie registrate al cantante privato che si esibirà su commissione. Si possono anche scegliere veri e propri DJ Set con tanto di macchina per fare il fumo. Il bravo musicista dovrà comunque prendere in considerazione le età degli invitati, i diversi momenti della festa, la location e la sua acustica e, soprattutto, i gusti musicali della coppia.

Poiché la prima impressione è quella più importante si può noleggiare un gruppo musicale che abbia il compito di accogliere gli ospiti nel luogo in cui si terrà il ricevimento.
Un trio jazz o il classico quartetto d’archi fanno sempre una gran figura e danno all’atmosfera quel tocco di ricercatezza e raffinatezza in più. L’alternativa è quella del cantante o dello strumentista che inizia a suonare nel bel mezzo della festa aprendo le danze.

Riguardo ai video invece, oltre al classico operatore che gira con la cinepresa per riprendere i momenti salienti del matrimonio, l’idea in più è quella di far girare su maxischermi disposti ad arte riprese, filmati o semplici fotografie della vita degli sposi. Un modo giovane e divertente di raccogliere materiale, che diventerà in seguito un dvd da distribuire in ricordo a tutti i partecipanti, è quello di allestire una cabina parlante nella quale gli invitati possono registrare il loro video messaggio personalizzato dedicato agli sposi.

Soluzioni più classiche sono quelle di invitare un attore comico in grado di far divertire tutti con sketch e piccole sonate, oppure un artista che esegua caricature degli invitati
su richiesta. Il web serve infine per seguire l’evento sia prima che dopo. Sempre più spesso molti portali dedicati ai servizi per matrimoni offrono la possibilità di realizzare un sito gratuito nel quale caricare video, foto, messaggi e anche la lista di nozze aggiornata in tempo reale.

Bolle di sapone giochi e attrazioni per i più piccoli

Un matrimonio ben organizzato dovrà necessariamente prevedere come intrattenere gli invitati più piccoli, e questo per permettere anche ai genitori di godersi la festa. Se i bimbi sono in grado di mangiare da soli una prima idea è quella di dedicargli un tavolo a parte nel quale non solo degustare un menù speciale che tenga conto delle loro esigenze
alimentari, ma che preveda anche la presenza di un animatore, meglio di un educatore baby sitter, in grado di inventarsi attività ludiche e creative che tengano impegnati i pargoli per qualche ora. Un’altra soluzione, decisamente piùonerosa da un punto di vista economico ma molto apprezzata da tutti, è quella di allestire una vera e propria area giochi con tanto di clown che metta in scena piccoli spettacolini di marionette, burattini e bolle di sapone.

Per far cantare parenti e amici c’è il marryoke

Dall’Inghilterra arriva la moda del karaoke per matrimoni, ovvero del marryoke, un modo divertente ed entusiasmante per coinvolgere tutti gli invitati nell’intrattenimento musicale e nei balli che faranno da cornice alla festa. Gli sposi scelgono le canzoni, lo strumentista prepara le basi e infine i pezzi dovranno essere eseguiti singolarmente o in gruppo dagli amici e dai partenti. Il filmato delle performance diventerà poi un divertentissimo dvd da distribuire a tutti in ricordo dell’evento.

Condividi con un click su: