Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come arredare casa con poco spazio a disposizione

Posted on : |

Vivere in una casa piccola non significa più sacrificare le proprie esigenze. La differenza infatti non la fa la dimensione dell’abitazione ma come viene usato e interpretato volta per volta lo spazio in base ai propri bisogni.

Per rendere dunque la casa più funzionale e personalizzata, sfruttando al massimo ogni angolo a disposizione, servono buone idee, una piccola dose di creatività e tanti mobili multifunzionali. Spesso accade che molti spazi restano inutilizzati, o che le pareti vengono lasciate vuote, eppure sia gli uni che le altre possono essere arredati con intelligenza.

L’obiettivo è quello di moltiplicare i piani di appoggio circondandosi di tutto quello che serve per vivere, senza rinunciare al comfort e al benessere abitativo. Un soggiorno ad esempio viene quasi sempre arredato disponendo un grande divano su una parete.
L’alternativa che consente ad una coppia di distendersi e rilassarsi guadagnando spazio è quella di collocare un’ampia seduta di forma circolare, o due sedute indipendenti l’una di fronte all’altra, al centro della stanza.

In questo modo le pareti saranno tutte libere e si potranno arredare senza limitazioni con le librerie, le scrivanie e i mobili che servono. Un altro ambiente le cui dimensioni sono standardizzate e rese monotone dall’utilizzo di un ampio armadio disposto lungo tutta una parete è la camera da letto. Se la stanza lo consente l’idea in più è quella di disporre l’armadio al contrario scostandolo dalla parete, lasciando così libero uno spazio nel quale organizzare una comoda cabina armadio.

Il retro del mobile può essere rivestito di carta da parati e simulare una parete alla quale addossare la testiera del letto. Non è dunque sempre necessario disporre di un numero di stanze elevato per potersi togliere qualche sfizio. Una stanza ben organizzata può essere allo stesso tempo zona notte, soggiorno e studio utilizzando complementi d’arredo a incastro che si trasformano in base alle esigenze del momento.

Le sedie si devono sempre poter impilare o richiudere, le poltrone trasformare in letti per gli ospiti e così via. Per ottenere risultati eccellenti però è sempre necessario partire da
una profonda conoscenza dei propri bisogni.

Soluzioni per le camere dei bambini

I bimbi sono tanti e la cameretta è una? La piccola peste ha bisogno di giocare, fare i compiti e riposarsi e la stanza è microscopica?
Niente paura, anche in questo caso esistono soluzioni intelligenti che moltiplicano gli spazi e fanno felici genitori e figli. I letti a soppalco ad esempio sono l’alternativa ideale per sfruttare tutto lo spazio della stanza realizzando senza problemi angoli per studiare, per leggere e per divertirsi, tanto importanti per bimbi in cerca indipendenza e per mamme
attente all’ordine.

Bagni e cucine questione di incastri

Negli appartamenti di piccole dimensioni la cucina è spesso sacrificata in un ambiente angusto nel quale risulta molto complicato muoversi, soprattutto se il cuoco ha bisogno di una mano. Se la cucina è piccola e quadrata un’isola collocata ad arte risolve sempre molti problemi di spazio. La sua superficie infatti non è solo un piano d’appoggio in più, ma può diventare anche una postazione su cui collocare lavello, forno e angolo cottura lasciando libere le pareti di contenere tutto il resto.

Anche il bagno acquista una seconda vita se viene sfruttato in modo da arredare anche le superfici verticali e quindi le pareti. Armadi, armadietti e separé sono in grado di fare miracoli realizzando con pochi accorgimenti non solo una vera e propria Spa domestica ma anche un comodo angolo per fare il bucato.

Condividi con un click su:
Category : Tempo libero
Tags : , ,