Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come arredare in stile moderno scandinavo – il minimal artistico.

Posted on : |

Ebbene si, questo stile è chiamato scandinavo, ma sta facendo furore in tutta Europa e non solo – visibile nei cataloghi
dell’Ikea, dai quali, del resto, possiamo prendere spunto. Lo stile scandinavo è perfetto per ogni persona – anche quelle con poca esperienza nell’ambito dell’arredamento, ma soprattuto per ogni tasca; l’importante è avere idee originali e creative e essere privi della paura di sbagliare, di provare cose innovative e di avere una casa che in qualche modo si distingua.

Il nuovo abbraccia il vecchio.

La caratteristica più ovvia di questo stile è l’armonia del bianco e del nero. In questo caso i due colori regnano l’ambiente – la pareti sempre bianche e il pavimento, meglio se è “parquet”, chiaro – e questo è obbligatorio per ottenere l’effetto desiderato. Se in una stanza vorreste mettere su una delle quattro mura un tocco di colore, sarebbe meglio scegliere una carta da parati dalle tonalità pallide, beige, grige, cappuccino chiaro.
La parte interessante è che non c’è bisogno di dire addio a tutti i mobili e ricomporarne di nuovi – questo stile è caratteristico dal fatto che i mobili non sono uguali o non sono fatti con lo stesso materiale, almeno non sembrano: se avete un grosso armadio in “vecchio stile” sarebbe idoneo dipingerlo interamente di bianco, così che non rubi l’attenzione e che in questo modo diventi adatto a questo stile. Il legno è il materiale principale, ma ricordiamoci – il colori naturali del legno sono poco presenti, più spesso, il legno è bianco, nero o marrone chiaro.
Vale la pena scegliere dei mobili estremamente semplici e minimalisti, non andando troppo nel contemporaneo – la nostra casa deve avere un arredamento sobrio, ma accogliente.

Le decorazioni creano l’arredamento

Quindi, se abbiamo un bel tappeto persiano, dei vecchi quadri, a cui siamo legati sentimentalmente, va benissimo in questo tipo di arredamento. Per quanto riguarda i quadri non dobbiamo per forza appenderli, ma basta anche appoggiarli per terra, contro il muro. E lo stile dei quadri spetta a noi: può andar bene sia uno stile astratto, che pop art o vintage. Oltre ai quadri possiamo scegliere della fotografie – meglio se in bianco e nero; o dei poster colorati, applicarli su uno sfondo bianco con cornice nera.

La grandezza della vostra tana non è importante: se avete un appartamento piccolo, di sicuro nella vostra stanza principale, quella dove passate la maggiorparte del tempo, avete il soggiorno unito con la camera da letto o sala da pranzo – questa è l’essenza di questo stile, la funzionalità dei mobili e dell’ambiente.
In generale, le stanze dovrebbero avere pochi mobili e alcuni possono essere“aperti”, come per esempio: dispense per la cucina, o degli stand appendiabiti – quelli che vediamo nei negozi d’abbigliamento; per il soggiorno o camera da letto. Queste sono le soluzioni originali di cui parlavo prima – per la cucina potremme utilizzare una piccola lavagna da appendere sul muro, per scriverci per es. la lista della spesa, lasciare qualche messaggio, o scrivere un numero di telefono. Un pannello del genere, su quale si può scrivere con gesso, lo si può applicare sul muro principale della cucina – dietro ai mobili,il frigo e lavandino ecc. Per le persone allergiche – il pannello può essere uno di quelli sul quale di può scrivere con i pennarelli.

I colori

Un elemento importante di questo genere d’arredamento sono gli oggetti che decorano la stanza: vasi, ciotole, candelieri, cuscini, lampade – devono essere originali nella loro semplicità. Le lampade di solito sono a sospensione e spesso si vedono i bulbi delle lampadine da soli, che pendono dal soffitto a circa mezzo metro dal tavolo. I colori da scegliere sono, ovviamente il nero e il bianco, oppure per dare finalmente quel tocco artistico e colorato, colori vivavi e accesi, come: rosso, arancione, verde, azzurro, oppure la loro versione spenta e calma – così che quando entriamo in una stanza spiccano tra il bianco delle mura e il nero dei mobili e degli accessori.
Riassumendo: arredando con stile scandinavo è importante scegliere opzioni originali, innovative e soprattutto ecologiche.

Per altre inspirazioni, leggi l’articolo intitolato: Come arredare una stanza stile New York

Ispirazione e foto: http://www.ideare-casa.com/il-bilocale-scandinavo/

Condividi con un click su:
Category : Curiosità
Tags : , ,