Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Giochi per Bambini: Tutte le tendenze per andare a colpo Sicuro

Posted on : |

I giochi per bambini di ultima generazione non sono poi così diversi da quelli di qualche decennio fa. Certo la tecnologia ha fatto passi da gigante nel frattempo, ma alla base c’è sempre la stessa esigenza: crescere in modo armonioso e divertente utilizzando strumenti che aiutano a farlo nel migliore dei modi.

Fra i giochi più diffusi fra le bambine non mancano quelli attraverso i quali si sperimentano ruoli da grande come imitare la mamma prendendosi cura di un bambolotto che piange, parla e si muove come un bambino vero, improvvisarsi piccole cuoche con utensili da cucina, ricette e ingredienti pensati apposta per le aspiranti chef, oppure diventare una piccola giornalista con tanto di macchina fotografica e registratore giocattolo, perfettamente funzionanti e semplicissimi da utilizzare. Strumenti per fare cose da grandi che aiutano sempre meglio ad immedesimarsi nel ruolo prescelto.

Per le femminucce impazzano anche i giochi che insegnano i trucchi della maglia, dell’uncinetto o della carta pesta, quindi tutte le attività che stimolano al fai-da-te e al bricolage.
Gli strumenti proposti per i passatempi di questo genere sono allegri e colorati e le istruzioni semplicissime. Per i maschietti invece non passano di moda le costruzioni con i mitici mattoncini che aiutano a dare vita e forma ad avventure di ogni sorta, il meccano, i giochi dinamici come il monopattino o la bicicletta e quelli educativi che insegnano ad allevare pesci preistorici, ad osservare il mondo sotterraneo delle piante e delle formiche o a creare un vero e proprio giardino botanico. Per la prima infanzia i peluche parlanti, i libri morbidi, i proiettori luminosi che creano incredibili giochi di luci e suoni e gli animali gonfiabili cavalcabili sono ancora tra i preferiti.

Molto apprezzati anche gli strumenti musicali, costruiti apposta per i più piccini. Fra questi troviamo batterie che sembrano vere, chitarre acustiche ed elettriche, flauti, tastierine e tutto quello che serve per diventare piccoli musicisti a tutti gli effetti. Il consiglio degli educatori è di regalare il gioco chiesto nella letterina a Babbo Natale aggiungendo, se possibile, anche una alternativa che stimola la fantasia e aiuta a tirar fuori il potenziale creativo del bambino.

Condividi con un click su:
Category : Tempo libero
Tags : , ,