Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Compito in Classe: Realizzare un impianto Fotovoltaico

Posted on : |

Arriva una interessante iniziativa dal liceo scientifico Volta di Riccione che vede protagonista l’ambiente e l’energia solare…

RICCIONE. L’iniziativa prevede un compito in classe inusuale per la quarta D del liceo scientifico Volta di Riccione: costruire un impianto fotovoltaico. La realizzazione dell’impianto servirà per poter ricaricare portatili pc e telefoni cellulari in modo da rendere un servizio utile e imparare in modo pratico sul fotovoltaico.

Il compito in classe si svolgerà nella giornata di oggi e lo scopo degli studenti sarà quello di creare energia in modo da poter ricaricare i propri dispositivi grazie ad un impianto di tipo stand alone o ‘a isola’, cioè non collegato dalla rete elettrica.

Il progetto che si andrà ad aggiungere agli altri impianti fotovoltaici, sarà guidato dall’ingegner Luca Zamagni dell’azienda riminese Ubisol, dove i ragazzi monteranno da zero il nuovo impianto. Sicuramente un’esperienza costruttiva per la quarta D del Volta di Riccione e un modo diverso per far conoscere mondo delle rinnovabili e il suo processo di realizzazione.

Il progetto fa parte dell’iniziativa promossa dalla CNA di Rimini, Cescot e finanziata dalla Provincia di Rimini e prende il nome di “Apprendere e orientarsi in alternanza”

Condividi con un click su: