Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Emozione e divertimento a contatto con la natura

Posted on : |

DALLO SNOWTUBING ALLO SNOWKITE, DALLO SKIFOX ALL’AIRBOARD

Per godersi al meglio la montagna oggi non è più necessario cimentarsi in iperboliche discese con gli sciai piedi o con lo snowboard. Le  alternative a disposizione degli sportivi e dei neofiti della neve sono davvero tante e tutte ad alto tasso di divertimento.

In pista, ad esempio, ci si va anche per provare l’ebbrezza dello snowkite, una disciplina a metà fra il kitesurf, lo snow e lo sci classico.
Ai piedi una tavola o gli sci, fra le mani una vela simile a quella utilizzata per fare parapendio che sfrutta le correnti ascensionali e la forza del vento per sollevare lo sciatore e fargli fare incredibili evoluzioni. Per la notevole velocità che viene raggiunta con questa attività sono necessarie piste idonee, oltre a condizioni climatiche particolari.

In Italia uno dei luoghi migliori per praticare snowkite è la Alta Val Venosta.
Sempre i patiti della velocità potranno apprezzare molto sia l’airboard che lo snowtubing, versioni moderne del classico slittino da praticare su cuscini gonfiabili triangolari o tondeggianti. Per imparare a scendere, in questo caso, basta un’ora e chi non vuole mettersi gli sci ai piedi può comunque provare l’ebbrezza di discese che possono arrivare a sfiorare i 40 km all’ora.

Le piste migliori per l’airboard si trovano ad Aspen e in Colorado, lo snow tubing si pratica invece anche in Italia, in apposite piste dotate di barriere protettive, nella bella cornice della Val di Fassa, a Pragelato sulle Alpi piemontesi, a Bormio e a Sappada sulle Dolomiti. Per gli sportivi più tranquilli che non vogliono rinunciare all’emozione del movimento a contatto con la natura c’è lo skifox, una via di mezzo tra lo sci e lo slittino, lo snowcrossboard a metà strada tra la bicicletta e la tavola da neve e le classiche ciaspole.

Queste ultime sono la soluzione migliore per godersi i meravigliosi paesaggi montani lontano dall’affollamento delle piste. Le racchette da neve conquistano il cuore soprattutto degli amanti del trekking, sono semplicissime da utilizzare e sono realizzate in leghe al titanio sempre più leggere e confortevoli. A ciaspolare si può andare ovunque in Italia, le Alpi e gli Appennini offrono un’ampia varietà di scenari tra cui scegliere e di cui godere da soli o in compagnia.

Condividi con un click su:
Category : Sport, Turismo
Tags : ,