Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Comprare casa: ecco l’esempio di Ravenna

Posted on : |

Comprare casa è diventato, per moltissime famiglie italiane, molto difficile per via dei prezzi ancora molto alti e dei mutui casa che diventano sempre più costosi. Se da un lato diminuiscono i tassi ufficiali di riferimento, dall’altro aumenta lo spread applicato dalle banche rendendo più cara la rata mensile.

In questi giorni immopbiliare.it ha pubblicato un interessante report che ci permette di capire quanto costa comprare una casa a Ravenna, una città molto interessante che può essere considerata una sorte di città campione per capire l’andamento del mercato immobiliare nel panorama italiano.

Be la sorpresa è che i prezzi rispetto ad un anno fa sono rimasti pressoche invariati segno che la crisi economica ha impedito ulteriori rialzi dei prezzi. Prezzi che in alcuni casi sono addirittura leggermente diminuiti.

In media per acquistare un immobile ad uso residenziale sono necessari circa 2200-2800 euro al metro quadro mentre per quanto riguarda gli affitti questi si aggirano intorno agli 8-9 euro al metro quadro.

Ciò significa che per un immobile di circa 50 metri quadri sono necessari circa 125 mila euro per l’acquisto e 430 euro al mese per l’affitto.

Per comprare una casa a Ravenna con l’ausilio di un mutuo, invece, si può considerare una spesa iniziale (prendendo sempre l’esempio di una casa di 50 metri quadri da 125 mila euro) di circa 35 mila euro e una rata mensile di circa 680 euro in caso si fogli optare per un mutuo a 20 con tasso fisso.

Una spesa in linea con quella rilevata circa un anno fa, ossia prima della crisi del debito dei paesi europei.

Condividi con un click su:
Category : Economia
Tags : , ,