Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cosa occorre considerare in fase di registrazione di un dominio

Posted on : |

La registrazione di un nome di dominio è la modalità che da’ la possibilità a qualcuno di avere una certa visibilità sul web.

La scelta del dominio rappresenta un aspetto al quale è importante dedicare attenzione nel caso in cui si desideri avere visibilità in rete con il proprio sito web o con quello aziendale.

Prima di effettuare registrazione domini Internet può rivelarsi opportuno esaminare alcuni aspetti, al fine di fare una scelta oculata e produttiva in una prospettiva di medio-lungo periodo. Tra i vari aspetti, a titolo esemplificativo, può risultare indispensabile un attento studio del nome a dominio da scegliere e la messa a punto di un’accorta verifica dei propri concorrenti sul Web.

Se in alcuni casi l’individuazione del dominio non comporta difficoltà o incertezze notevoli (per diversi siti aziendali, ad esempio, la scelta non potrà che ricadere sulla ragione sociale dell’azienda o sul nome dei relativi marchi o prodotti), ve ne sono altri in cui tale processo necessita di una maggiore diligenza e cautela. Il nome di dominio può avere infatti un’influenza notevole sul successo e sulla crescita di un sito sul Web e un impatto non trascurabile dal punto di vista del posizionamento della risorsa fra i risultati naturali dei motori.

In fase di scelta del registrar, ovvero l’azienda di riferimento per registrare ilù nome a dominio, è determinante valutare l’affidabilità del provider, avendo cura di consultare articoli o recensioni su blog e forum che trattano dell’argomento in modo da avere un’idea sulla qualità dei servizi erogati. Si renderà pure necessaria la consultazione del sito Internet dello stesso registrar, finalizzata a verificare la natura dei servizi offerti dal provider ( rinnovo automatico, blocco di dominio, ecc.) ed i termini e le condizioni d’uso.

Un’altra cosa da valutare è poi ovviamente il costo, prendendo in esame non solamente il prezzo iniziale di registrazione ma pure l’eventuale presenza di tasse per il rinnovo del dominio o per trasferire il dominio. In determinati casi nel prezzo del nome di dominio è incluso servizio di whois privacy.

Condividi con un click su:
Category : Internet
Tags : ,