Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Caratteristiche e tratti distintivi del riscaldamento a pavimento

Posted on : |

Il riscaldamento a pavimento è un sistema per riscaldare ambienti alternativo al classico riscaldamento con radiatori e termosifoni.

Con il riscaldamento a pavimento il controllo della temperatura è affidato a tubi caratterizzati da elevata resistenza meccanica e termica, posti nello spessore del pavimento, in cui circola un fluido caldo.

La temperatura del fluido che passa all’interno dei tubi è all’incirca compresa entro i 40°: si tratta di un limite che può essere soggetto a variazioni in relazione a diversi fattori, ad esempio la temperatura desiderata nella stanza che si desidera riscaldare, le condizioni di tipo climatico, il rivestimento usato per il pavimento.

Il riscaldamento degli ambienti avviene per irraggiamento: i tubi attraversati dal fluido caldo riscaldano la pavimentazione, che successivamente riscalda la stanza di casa. Il medesimo impianto può essere utilizzato per raffrescare le stanze durante la stagione calda: i tubi sono attraversati da acqua raffreddata a 15-18°C.

Se paragonato al riscaldamento tradizionale (termosifoni e radiatori), il riscaldamento a pavimento offre una serie di vantaggi. La particolare struttura a pannelli radianti permette un riscaldamento efficiente della stanza pure laddove vi siano temperature del liquido termovettore abbastanza basse. Un impianto di riscaldamento a pavimento evita che si generino zone umide a pavimento e sulle pareti, senza le conseguenze negative che possono presentarsi, come ad esempio acari, muffe e batteri. Niente muffa e condensa vuol dire anche migliore conservazione di intonaci, pavimenti e serramenti (non sussiste un possibile elemento di degrado), con ovvi benefici per la stanza. La condizione di comfort termico è associabile alla presenza di temperature leggermente più alte presso gli arti inferiori e più basse all’altezza della testa (le molecole meno rarefatte consentono una migliore respirazione). L’intero impianto è collocato nella copertura dei locali. L’assenza di elementi visibili e unità radianti è un vantaggio considerevole in presenza di spazi che presentano vincoli particolari nell’ottica dell’arredamento delle stanze, come musei o chiese.

Condividi con un click su:
Category : Immobiliare
Tags : ,