Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Saperne di più sul significato di fiori e piante

Posted on : |

Ogni essere vivente, si tratti di uomini, piante o animali, parlano con il mondo circostante. Pure i fiori comunicano utilizzando un loro linguaggio, utile quando non riusciamo a trovare i termini giusti. Romantici, eclettici, eleganti o semplici, ogni omaggio floreale avuto come dono vede la presenza di un significato particolare, un messaggio compreso tra i petali.

L’attribuzione di un valore di natura simbolica ai fiori risale sin all’antichità. Tuttavia è con l’800 che l’interesse per il significato dei fiori ha il massimo sviluppo, legato alla comunicazione dei sentimenti. Il cosiddetto significato dei fiori, è noto pure con l’espressione florigrafia, fu un modo di comunicare sviluppato nell’Ottocento, per cui i fiori erano usati per l’espressione di sentimenti che non sempre potevano essere pronunciate.

Conoscere il significato ed il linguaggio dei fiori è determinante per non fare brutte figure e per non sbagliare mai tipologie di fiori nelle varie occasioni. E’ insomma essenziale conoscere tale patrimonio simbolico per donare il fiore ideale per qualsiasi tipo di occasione e per dare forza all’espressione di un sentimento.

Le sfumature del linguaggio sono oggi quasi del tutto dimenticate, ma le rose rosse significano ancora la passione, le rose di colore rosa un affetto minore, le rose di colore bianco mostrano ancora virtù e castità mentre le rose gialle significano ancora amicizia o devozione. Apprezzati pure i girasoli, che possono significare rispetto o sussiego. La margherita vuol dire innocenza o purezza. L’iris identifica un messaggio inviato. Una viola significa pensieri e un filo di edera simboleggia fedeltà.

Oltre al significato di ciascun fiore o pianta, anche la tonalità ha la sua importanza: il bianco simboleggia purezza, il rosso passione, il giallo gelosia.

I fiori, in definitiva, dispongono di tanti significati, regalare una pianta o un fiore costituisce altresì un modo per veicolare un messaggio preciso. Per comprare un fiore da destinare ad una persona cara, oggi è possibile affidarsi ai grandi negozi che offrono un impeccabile servizio di vendita fiori con consegna fiori a domicilio.

Condividi con un click su:
Category : Curiosità, Notizie varie
Tags :