Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

L’impiego di stufe a pellet per il riscaldamento della propria abitazione

Posted on : |

Le stufe a pellet sono prodotti per il riscaldamento di ambienti domestici che impiega in qualità di combustibile solido il pellet, materiale ricavato dalla segatura essicata e compressa.

Il pellet si presenta nella forma di cilindri di segatura essicata e compressa. Pellet di legno qualitativamente elevato vede la presenza di una contenuta umidità residua, che permette notevole potere calorifero ed emissioni ridotte. I pellet si possono realizzare con gli scarti della lavorazione del legno di abete, faggio, frassino, rovere, ontano. Il pellet non è usato esclusivamente con stufe a pellet: è possibile trovare altri dispositivi alimentati attraverso questa tipologia di combustibile, come ad esempio caminetti e caldaie. Il pellet sta inoltre riscuotendo un utilizzo sempre più ampio nella produzione di energia e nel teleriscaldamento.

Una stufa a pellet è capace di riscaldare luoghi di piccole e grandi dimensioni (sulla base del modello in esame, la stufa a pellet può avere capacità di riscaldamento da 70 a 200 metri quadri). Se paragonate alle stufe a legna, le stufe a pellet consentono diverse ore di funzionamento autonomo della combustione e non hanno bisogno di ricarica manuale. L’autonomia delle stufe a pellet è variabile, e può andare dalle 15 alle 45 ore.

Le stufe a pellet si caratterizzano per un serbatoio di ampie dimensioni (alcuni modelli possono ospitare fino a 60 chilogrammi di combustibile) in cui va posto il pellet. Una coclea porta il pellet dal vano al braciere al cui interno avverrà la combustione per mezzo di una resistenza di tipo elettrico per innescare la fiamma. La stufa a pellet produce calore, che sarà distribuito agli ambienti contigui tramite convezione naturale e ad aria forzata (apposite ventole e condotte trasportano e trasferiscono il calore nelle stanze della casa). Il meccanismo delle stufe è gestito da una scheda elettronica dotata di microprocessore, la cui funzione è quella di controllare l’afflusso d’aria e l’alimentazione basandosi sui dati che provengono da sonde interne e sensori.

L’utilità delle stufe consiste altresì nella possibilità di controllare le tempistiche di spegnimento e accensione della stufa, gestire il combustibile a piacimento e gestire la temperatura sfruttando le funzionalità del microprocessore dell’apparecchio. L’innesto per accendere la fiamma è di tipo elettronico e non è in tal modo fondamentale il ricorso a accendini o fiammiferi come per altre tipologie di stufa. Certi modelli possono altresì essere controllati a distanza, con i vantaggi che ne derivano sul fronte della praticità.

Le stufe a pellet rappresentano un bene molto efficiente, che consente di ridurre i costi per il riscaldamento in misura anche elevato (annualmente, il risparmio può arrivare anche al 30-50%). Il prezzo di una stufa a pellet può differire a seconda del modello preso in considerazione, della casa produttrice e delle caratteristiche e funzionalità messe a disposizione. In linea di massima i costi oscillano dai mille ai cinquemila euro.

Condividi con un click su:
Category : Tempo libero
Tags :