Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cosa sono le piscine in muratura?

Posted on : |

piscinainmuraturaLa piscina in muratura è un tipo di vasca interrata che può essere installata a seguito di uno scavo nel terreno. Si tratta sicuramente del modello di piscine più usato e più ambito. Al tempo stesso, però, si tratta anche della soluzione più costosa in quanto richiede interventi specifici (a seguito di autorizzazioni comunali) e lavori di muratura considerevoli. Questi ultimi hanno inizio proprio con gli scavi per proseguire poi con il completamento della vasca solitamente realizzata in cemento e poi rivestita con piastrelle oppure teli in pvc. I costi e i tempi di realizzazione delle piscine in muratura sono quindi sicuramente maggiori rispetto altre tipologie di piscine ma i vantaggi sono evidenti: la resistenza e la durata nel tempo nonché una resa estetica migliore. In effetti le piscine in muratura sono opere che possono durare in eterno e non è un caso quindi che le piscine di epoche passate si siano conservate perfettamente intatte fino ad oggi. In antichità le piscine in muratura erano molto diffuse poiché i materiali edili erano gli unici utilizzati a quel tempo: basti pensare agli antichi romani che realizzarono vere e proprie opere faraoniche arrivate a noi totalmente intatte.

Per quanto riguarda la progettazione di queste piscine questa deve essere effettuata durante la realizzazione dell’abitazione nel caso di piscine coperte oppure durante la realizzazione del giardino nel caso di vasche esterne. Naturalmente per la realizzazione di queste piscine bisognerà rivolgersi a una ditta specializzata che inizialmente invierà i propri tecnici per un sopralluogo. A tal proposito ricordiamo l’importanza di affidarsi per la realizzazione della piscina solo ai rivenditori dei migliori marchi oggi presenti sul mercato quali ad esempio Laghetto Piscine e Castiglione Piscine

Insieme ai tecnici si potranno decidere la grandezza nonché la forma che la vasca dovrà assumere; ovviamente, rispetto ad altre tipologie di piscine, i tempi di realizzazione sono molto più lunghi e i costi sono considerevoli. Per quanto riguarda le dimensioni di queste piscine la scelta è molto ampia: si va da modelli più piccoli fino quelli medi e grandi. La profondità, invece, di queste piscine è solitamente maggiore rispetto ad altri modelli: ciò significa possibilità di fare liberamente i tuffi ma, al tempo stesso, più rischi per i bambini.

Infine ricordiamo le piscine in muratura possono essere arricchite con finiture esterne ed interne: ad esempio il piano esterno può pavimentato ricorrendo agli stessi materiali utilizzati in giardino in modo tale da creare una resa estetica migliore.

Condividi con un click su: