Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Book e servizio Fotografico: Consigli utili per scegliere il meglio

Posted on : |

Piacciono gli album a più mani e i libri che raccontano storie…

Tra gli oneri dell’organizzazione del matrimonio c’è anche quello della scelta del fotografo giusto che dovrà essere bravo, onesto e soprattutto in grado di cogliere al volo il carattere della coppia.

Impresa non semplice, l’offerta è enorme, ma non impossibile grazie alla possibilità di selezionare on line i professionisti che realizzano le immagini che meglio corrispondono alle proprie aspettative.
La tendenza predilige il book fotografico sviluppato come fosse una narrazione. Il giorno delle nozze viene raccontato per immagini, dalle fasi preparatorie all’eventuale partenza della coppia per la luna di miele, proponendo scene che raccontano piccole grandi storie e che coinvolgono sia gli sposi che il loro entourage. In termini tecnici si parla in questo caso di foto-libro e le immagini possono essere foto singole ma anche, e soprattutto, sequenze in grado di regalare emozioni, di sintetizzare una storia o di raccontare un momento dal forte valore simbolico.

Si tratta di oggetti molto pregiati ed eleganti realizzati artigianalmente che prevedono un significativo lavoro editoriale e che quindi hanno un costo piuttosto elevato. L’alternativa più economica, preferita dai giovanissimi e dalle coppie low cost, prevede che l’album sia il frutto di un lavoro collettivo. La novità sta prendendo velocemente piede, complici le nuove tecnologie grazie alle quali con un comunissimo telefonino è possibile realizzare immagini di qualità spedendole in un batter d’occhio al destinatario interessato. In questo caso viene ingaggiato un team di amici che, cellulare alla mano, avrà il compito di immortalare i momenti più suggestivi dell’evento, ognuno proponendo il suo personalissimo punto di vista. Le foto confluiranno poi in un sito web o nella casella di posta dei neo sposi che avranno il compito di selezionare le più belle realizzando eventualmente la versione cartacea della sequenza prescelta. Una soluzione a bassissimo costo particolarmente creativa e divertente. Se il budget a disposizione è invece più alto è possibile ingaggiare un fotografo che, grazie ad un accurato lavoro di fotoritocco, è in grado di ritrarre la coppia in luoghi assolutamente fuori
dall’ordinario elaborati virtualmente al pc. Un’idea da star che può anche diventare un divertente biglietto di invito.

VIDEO : È DI MODA FARLO CON IL CELLULARE

Ricordate i vecchi video dei matrimoni che duravano un’eternità e annoiavano a morte? Ebbene non vanno più di moda, oggi al loro posto ci sono dei veri e propri cortometraggi, realizzati ad arte e talmente coinvolgenti che gli stessi sposi spesso fanno fatica a riconoscersi come i protagonisti del video. E questa è la soluzione più esclusiva che prevede costi elevati e il coinvolgimento di un bravo professionista.
L’alternativa cheap invece, come nel caso delle foto, realizza il video utilizzando la videocamera presente nella maggior parte dei cellulari in commercio. Vengono ingaggiati gli amici che hanno maggiore dimestichezza con lo strumento e alla fine il risultato, grazie ad un programma di montaggio scaricabile dal web gratuitamente, è un piccolo capolavoro che nulla ha da invidiare al lavoro professionale.

A ogni suo fotografo la sua specialità

Se si cerca il fotografo giusto è importante riuscire a carpire dal web qualche informazione sul professionista che ci sembra la persona adatta al lavoro che abbiamo in mente. Facendo una ricerca incrociata è possibile sapere se ha alla spalle una buona esperienza nel settore, se è un fotografo di posa e quindi abituato a scatti costruiti in studio, oppure se ha un passato da fotoreporter, tutte informazioni importanti che influenzeranno il risultato finale e che è fondamentale sapere per tempo.

Condividi con un click su:
Category : Cultura
Tags : ,