Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Sappiamo cos’è il Diabete Mellito?

Posted on : |

Nome scientifico, Diabete mellito, nome comune Diabete, il diabete è una malattia causata data dall’incapacità di produrre quella sostanza denominata insulina, l’organismo non è in grado di produrne a sufficienza per soddisfare i fabbisogno del corpo umano.

L’insulina è considerata fondamentale per il corpo ed è prodotta dal pancreas che permette agli zuccheri (glucosio) di essere trasformato e utilizzato dal corpo umano come carburate e per tutte le sue necessità vitali. Se il nostro corpo non riesce a assumere lo zucchero che assumiamo attraverso i pasti quotidiani, il livello presente nel nostro sangue di glucosio cresce in maniera spropositata mettendo in pericolo tutto l’apparato che è predisposto per natura a produrre energia provocando in modo il tasso di glicemia.

Gli zuccheri che non vengono trasformati sono eliminati direttamente tramite l’urina e il corpo perde una delle sue maggiori forme di energia. Le cause che determinano il Diabete sono ancora sconosciute, anche se la medicina è indotta a pensare che la causa sia dovuta da un problema immunitario delle cellule nei confronti di quelle cellule che sono predisposte per produrre l’insulina, a questo può essere abbinato anche il fattore ambientale, cioè, una delle cause potrebbe essere l’assunzione in quantità di cibi ricchi di zuccheri.

sintomi del diabete possono l’aumento della temperatura, una necessità di urinare molto frequentemente, soprattutto durante le ore notturne, la necessità di bere, un calo nella vista, una lentezza nella guarigione delle ferite, stanchezza e malessere diffuso. Il diabete purtroppo può portare a diverse conseguenze, dalla retinopatia alla cecità, dalle malattie cardiovascolari fino ad arrivare persino all’ictus, l’insufficienza renale e gravi danni al sistema nervoso e quello vascolare, fino ad arrivare alla gangrena agli arti superiori o inferiori.

Curare il diabete non è cosa semplice, purtroppo, il principale obbiettivo per la cura del diabete è riuscire a contenere la quantità di glucosio nel sangue, o cambiando radicalmente il proprio stile di vita, migliorando l’alimentazione, eliminando il fumo e facendo attività fisica, oppure attraverso la terapia di assunzione di insulina per via endovenosa. Insomma la vera cura purtroppo ancora non esiste, speriamo solo che la scienza trovi una valida cura a questa patologia che provoca migliaia di morti in tutto il mondo, soprattutto nei paesi industrializzati.

Condividi con un click su: