Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Agriturismo e promozione su internet

Posted on : |

Partiamo da un concetto preliminare: questa guida cerca di spiegare come poter “investire” sul proprio agriturismo lato web per poter incrementare il proprio business ossia per poter essere visto e prenotato dai turisti.

Anche se parliamo di agriturismi, in linea generale questi concetti possono essere estesi anche ad altre tipologie di strutture ricettive.
Una volta, bastava avere un “nome” all’interno della propria regione, essere inserito nelle varie guide turistiche e avere contatti diretti con agenzie viaggi e tour operator per poter ricevere prenotazioni turistiche. Con il passare degli anni e la nascita di portali turistici di booking online, è stato necessario per gli agriturismi e le strutture ricettive in genere, affidarsi ai servizi di promozione tramite questi portali turistici a prenotazione diretta.

Premettendo che ancora oggi, le “regole” viste sopra sono attuali e devono essere seguite, vediamo come ricevere maggiori prenotazioni, da parte di turisti italiani e non, utilizzando il canale web.
Ormai ogni agriturismo ha un sito web. Ma che senso ha avere un sito web se questo, poi, non viene promosso online? Infatti il concetto di promozione via web è fondamentale, soprattutto nel settore turistico che è molto competitivo.
Quindi, avendo a disposizione un sito web elegante, semplice nella navigazione, diretto e con contenuti completi che descrivono nel migliore dei modi l’agriturismo, è necessario iniziare un’attività SEO ossia di posizionamento sui motori di ricerca. Chiaramente, l’attività di posizionamento sui motori di ricerca non è semplice e spesso conviene affidarsi ad agenzie specializzate nella promozione online ed in generale di web marketing.

L’attività SEO deve avere come obbiettivo unico il posizionamento dell’agriturismo con parole chiavi realmente ricercate dagli utenti come ad esempio, prendendo il caso di un agriturismo della Toscana, “agriturismo”, “agriturismi”, “agriturismo toscana”, “agriturismi toscana” e così via, considerando anche parole chiavi localizzate in base alla zona (più o meno famosa) e alla località (ad esempio, prendendo come riferimento un agriturismo di Catania nella zona del Vulcano Etna, “Agriturismo Etna” oppure “Agriturismo Catania”).
Inoltre, una cosa necessaria all’interno dei siti web della struttura ricettiva deve essere il booking online sia esso un booking diretto a prenotazione immediata o una richiesta disponibilità. In entrambi i casi deve essere messo in evidenza in maniera chiara e in accordo con il principio di trasparenza, le tariffe applicate ed i servizi offerti.
Detto ciò, è possibile sfruttare il canale web per promuoversi anche tramite i social network e i siti di offerte.

Pubblicizzare offerte promozionali, creare pacchetti famiglia e poter veicolare queste offerte utilizzando canali web ad alto impatto pubblicitario come i social network (facebook e twitter) e siti web come groupon è ormai diventata una necessità sia perché è possibile “sfruttare” l’alta visibilità che questi portali/social offrono e sia perché il turista è sempre alla ricerca di offerte e last minute.
Ultimo aspetto da esaminare riguarda l’inserimento della struttura ricettiva all’interno di portali turistici settoriali di promozione. Infatti, molte ricerche online indicano che molti turisti decidono di prenotare un vacanza in agriturismo non avendo ben chiaro la location dove voler andare. Quindi, in questo caso la ricerca non sarà localizzata come ad esempio agriturismo toscana piuttosto che agriturismo Puglia o Sicilia e così via ma la ricerca sarà generica con termini/chiavi di ricerca come agriturismoo agriturismo. E’ utile, quindi, poter iscrivere il proprio agriturismo in portali turistici di promozione di agriturismi in Italia con alta visibilità con keywords generiche.

La visibilità e la promozione online è tutto. In ogni settore e in quello turistico in particolar modo.

Condividi con un click su: