Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Gallipoli e il suo storico porticciolo: vacanza suggestiva nel Salento

Posted on : |

La città di Gallipoli, una delle mete più ambite del Salento, è colma di angoli suggestivi che chiunque si trovi nella città vecchia non può fare a meno di ammirare. Uno di questi è il caratteristico porto antico, che si trova nei pressi della Fontana Greca, a ridosso del torrione fortificato conosciuto come “Rivellino” e del Ponte Secentesco.

È il porto più antico della città, si estende per circa 50 metri ed è attualmente usato dai pescatori gallipolini per ormeggiare le paranze. È conosciuto anche con il nome di “Porto Peschereccio”, poiché qui ferve l’attività instancabile dei pescatori. All’ora del tramonto, infatti, quando la luce si fa soffusa e sulla città vecchia cala un’atmosfera suggestiva, il porto inizia ad animarsi grazie alla gente di mare che fa il suo ingresso in mare offrendo uno scenario emozionante e quasi d’altri tempi.

Tutto il pescato viene subito messo in vendita nel mercato ittico, adiacente al porto; non mancano turisti, residenti e ristoratori che attendono il rientro delle barche per acquistare qualche cassetta di pesce direttamente dalle paranze.

Gallipoli, però, seguendo la sua vocazione turistica e commerciale, nel corso dei secoli ha sentito l’esigenza di un porto più grande, quello “Mercantile”, che si estende per circa 80mila metri quadrati lungo la parte vecchia della città. Famoso fin dall’antichità per il commercio di vino ed olio, questo grande porto è ancora oggi molto importante e, grazie ai miglioramenti strutturali messi in atto negli anni, riveste il ruolo di importante fulcro commerciale. È interamente banchinato, offre circa 150 posti barca e fornisce numerosi servizi, quali il rifornimento di carburante, energia elettrica, riparazioni motori e vele, parcheggio.

Durante il periodo estivo il porto – che è protetto dalle forti mareggiate da due moli, il “Foraneo” e il “Tramontana” – diventa un importante scalo turistico per il Salento, poiché tanti turisti e “vip” lo usano come punto di attracco. Inoltre l’area, grazie alla sua ampiezza, è spesso usata come location per concerti e manifestazioni (una tra tutte il “Premio Barocco”, che si svolge nella città ionica sin dal 1969).

Se deciderete di passare le vostre vacanze in Salento, dunque, non dimenticate di visitare questi posti suggestivi che, insieme alle tantissime altre attrattive, rendono questa terra unica.

Condividi con un click su: