Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

La certificazione energetica degli immobili: motivi per richiederla

Posted on : |

La certificazione energetica degli immobili è un documento obiettivo che mira ad attestare l’efficienza energetica di un immobile. Generalmente viene richiesta al momento della compravendita di un edificio in modo da assicurare una transazione più trasparente possibile.

I motivi per richiedere la certificazione energetica degli immobili che s’intende acquistare sono numerosi; il primo fra tutti è che tale certificazione, nel caso della compravendita degli edifici e del loro affitto (dal 1 luglio del 2010) è diventata obbligatoria. Se si vuole avere la sicurezza di una transazione trasparente dal punto di vista energetico, quindi, è importante richiederla al proprietario dell’immobile stesso.

La certificazione energetica degli edifici, infatti, permette di compiere una stima molto realistica riguardante le spese energetiche annuali che l’abitazione richiederà: migliore è la classe energetica di appartenenza dell’edificio, maggiore sarà il risparmio per l’acquirente o per l’affittuario. Le abitazioni con una classe energetica bassa, infatti, potrebbero caratterizzarsi, per esempio, per la presenza di infiltrazioni d’acqua, dispersioni termiche o umidità nelle pareti. In ognuno di questi casi, per riqualificare l’immobile dal punto di vista energetico, sono necessari interventi specifici messi in atto da professionisti del settore. Se tali interventi non vengono effettuati, occorrerà un maggiore dispendio di denaro per poter ottenere un adeguato livello di comfort termico durante i mesi invernali, un fattore che incide non solo sulle tasche dell’affittuario o del nuovo proprietario ma anche sull’ambiente.
La certificazione energetica degli immobili consente di valutare prima dell’acquisto o della stipula del contratto d’affitto i costi energetici che l’abitazione richiederà.

Se si è proprietari di un immobile, inoltre, un valido motivo per avere la certificazione del proprio immobile è il riconoscimento degli interventi svolti ai fini della riqualificazione energetica dell’abitazione stessa; interventi che ne aumentano il valore e che la rendono più appetibile sul mercato immobiliare.

Condividi con un click su:
Category : Immobiliare
Tags : ,