Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cardamomo – Infuso, Altre Ricette e Metodi per Restare in Forma

Posted on : | 1 Comment

Il cardamomo appartiene alla famiglia delle Zingiberacee. Si tratta di una delle spezie più costose, insieme a zafferano e vaniglia.

E’ coltivata nell’Asia tropicale ed in Centro-Sud America; la migliore varietà è quella delle foreste pluviali del Malabar. La pianta può arrivare fino ai due metri di altezza e produce fiori screziati di colore azzurro e giallo.

Si tratta di una spezia conosciuta già fin dal III millennio a.C., usato sia da Greci che dai Romani nella preparazione di essenze profumate.
Per il mondo arabo è un ingrediente fondamentale della cucina, impiegato per pietanze, dolci, caffè e liquori; invece nella nostra cucina non è fra le spezie più usate, in genere serve per insaporire dolci, insaccati, pane e pasticcini; diverso il discorso per quanto riguarda le sue proprietà benefiche.

Questa spezia, infatti, ha molte proprietà curative: fra i principali effetti aiuta la digestione, aumenta l’appetito, riduce i problemi di irritabilità intestinale.

Ci sono vari metodi per l’utilizzo del cardamomo:

  • infuso di cardamomo: porta ad ebollizione una tazza di acqua, quindi versala in una teiere riscaldata in cui avrai aggiunto un cucchiaino di semi di cardamomo. Chiudi la teiera per evitare di disperdere l’olio essenziale. Lascia in infusione per circa 10 minuti, quindi filtra con un colino o una garza larga.
    Ottimo per curare coliche, nausea, vomito, indigestione e per stimolare l’appetito.
  • impacchi di cardamomo: immergi una pezza di lino o cotone in una soluzione di acqua e olio essenziale di cardamomo, altrimenti puoi anche utilizzare l’infuso di cui sopra, sia caldo che freddo.
  • unguento di cardamomo: unisci qualche goccia di tintura ad una crema neutra. Per fare il bagno con il cardamomo metti 1-3 gocce di olio essenziale nell’acqua preparata per il bagno.
  • massaggi: unisci 2 gocce di olio essenziale per 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci.
    Con questa soluzione puoi frizionare il petto o la schiena per un massaggio espettorante.
    Se invece soffri di sciatica o altri dolori puoi miscelare 50 ml di olio vegetale e 10 gocce di essenza di cardamomo, 7 gocce di rosmarino e 5 di maggiorana. Massaggia delicatamente la zona fino al completo assorbimento dell’olio.
  • fumigazioni: in un pentolino di acqua bollente aggiungi 5 gocce di olio essenziale, aspetta qualche secondo, quindi da una distanza di 10-15 cm inala il vapore benefico per 10 minuti.
  • tè: fai bollire mezzo litro di acqua a cui avrai aggiunto 3 frutti di cardamomo, 3 grani di pepe nero, 3 chiodi di garofano, 1 pezzetto di cannella e mezzo cucchiaino di zenzero in polvere. Dopo 30 minuti filtra il liquido e aggiungi del miele a piacere per dolcificare.
    Il tè al cardamomo ha un efficace effetto riscaldante. E’ anche ottimo per la digestione, perchè riduce il gonfiore intestnale.

Forse non sai che il cardamomo è anche l’unica spezia che può neutralizzare l’odore dell’aglio. Quindi basta comprare chewing-gum, che rovinano denti e stomaco! Ti sarà sufficiente masticare 3-4 semi di cardamomo dopo aver mangiato e  durante la giornata.

Se questa spezia ti ha incuriosito e vuoi provarla in cucina, eccoti anche due ricette:

  • sciroppo di miele al cardamomo: aggiungi a 300 ml di miele di acacia 2 cucchiai di succo di limone e 4 goccie di acqua di fiori di arancio. Frulla il composto per 4, 5 minuti, quindi versalo in un barattolo di vetro, aggiungendo mezzo cucchiaino di semi di cardamomo. Chiudi ermeticamente e conserva in luogo fresco e asciutto.
    E’ ottimo al mattino per colazione, su una fetta biscottata, oppure per condire le macedonie di frutta.
  • biscotti frollini al cardamomo: gli ingredienti necessari sono 200 gr di farina doppio 0, 130 gr di zucchero di canna, 100 gr di burro, 1 cucchiaio di latte, 1 uovo, lievito, 5 baccelli di cardamomo in polvere.
    Prepara una pasta con tutti gli ingredienti (usa solo 100 gr di zucchero di canna) e lavorala per ottenere due cilindri di circa 3 cm di diametro. Passa i cilindri nello zucchero di canna rimasto, quindi avvolgi separatamente i cilindri nella pellicola di alluminio e lascia riposare in frigo per un’ora e mezzo.
    Quindi taglia i cilindri in rondelle dello spessore di circa 1 cm. Adagia le rondelle su una teglia con carta oleata e inforna a 180° per 10 minuti.
    Falli raffreddare almeno 30 minuti prima di consumare.

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questa e su altre spezie, ci sono molti siti che si occupano di vendita di spezie all’ingrosso o che propongono ricette e usi delle spezie.

Condividi con un click su:
One Comment on “Cardamomo – Infuso, Altre Ricette e Metodi per Restare in Forma

Comments are closed.

  • Bella questa cosa dell’aglio! Non lo sapevo e d’estate sono sempre a cercare qualcosa per uccidere la fiatella!
    Daltronde, arriva il caldo e le bruschette col pomodoro sono irresistibili!!!