Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come Progettare il giardino dei sogni: Così è sempre perfetto

Posted on : | 1 Comment

Per allestire il giardino che avete sempre desiderato, il vostro “giardino dei sogni”, potrete affidarvi ad un garden designer oppure ispirarvi alla vostra fantasia. Online esistono anche dei software che permettono di progettare su carta, o meglio su schermo, il vostro giardino in modo da studiare attentamente ogni minimo dettaglio.

È bene ricordare però che la progettazione del giardino per essere fatta a regola d’arte dovrebbe partire dalla conoscenza dei diversi stili e delle diverse filosofi e di architettura del paesaggio come il giardino all’italiana o all’inglese, quello zen o pensile. Ognuno di questi ha, infatti, caratteristiche assai differenti ed è molto importante considerare le diverse opzioni e scegliere in modo consapevole un tipo di struttura piuttosto che un’altra.

Ad accompagnare la progettazione sarà la scelta dei materiali per trovare la giusta armonia e sintonia tra le diverse parti del giardino. Ad esempio un certo tipo di pavimentazione dovrà essere accompagnata da un’accurata scelta di elementi particolari come giochi d’acqua, fontane, strutture di vario genere per il riparo degli attrezzi da giardinaggio o quelli per ulteriori arricchimenti estetici.

Anche gli stessi arredi da giardino in grado di ricreare salotti o sale da pranzo all’aperto dovranno essere scelti con cura trovando lo stile che meglio si adatta alla tipologia di giardino che avete scelto di realizzare.
Attenzione, è indispensabile prevedere attività di manutenzione per fare in modo che il vostro “giardino dei sogni” rimanga tale.

Quindi tenete in conto attività come tagliare l’erba, spazzare le foglie e mantenere le piante con innaffi atura, potatura e concimazione.
In ogni stagione dell’anno dovrete occuparvi del vostro giardino con attività specifiche che possano garantirgli una rigogliosa rinascita nel periodo primaverile ed estivo.
Il “giardino dei sogni” ha bisogno di molta cura e di tutta la vostra passione.

Giardino all’italiana

Spazio verde con un’architettura maestosa che si è diffuso nel Rinascimento.
La fi losofi a di base di questa tipologia di giardino è l’amore per la natura e per il giardinaggio, dimostrato dalla notevole presenza di piante e fi ori. È, inoltre, caratterizzato da siepi e bordature ma anche scalinate e aiuole sempre molto curate e ricche di rose.

Giardino all’inglese

Domina l’accostamento di elementi naturali ed artifi ciali. Ad alberi e piante si abbinano pagode e pergole in modo asimmetrico e casuale in grado di permettere di ammirare la vastità dell’alternarsi del naturale con l’artificiale. La fi losofi a è quella di dare ampio spazio agli elementi della natura disponendoli in modo morbido e lineare.

Giardino Zen

Tipico della cultura giapponese che si caratterizza per semplicità ed essenzialità. La disposizione degli elementi è apparentemente casuale ed è volta a dare risalto al vuoto contrapponendolo al pieno in modo da trasmettere una sensazione di armonia con la natura. Oggi è diventato luogo dove trascorre momenti di totale relax.

Giardino Pensile

È il giardino realizzato ad una certa altezza dal suolo e le cui origini sembrano risalire all’antica Babilonia quando venivano realizzati ispirandosi al concetto di paradiso.
Solitamente vengono allestiti in terrazzi o sui tetti (che altrimenti resterebbero inutilizzati) in cui viene inserita una copertura verde.

Condividi con un click su:
Category : Cultura, Curiosità
Tags : ,
One Comment on “Come Progettare il giardino dei sogni: Così è sempre perfetto

Comments are closed.

  • Per la progettazione del giardino della mia casa, ho usato il programma Pro-landscape, comprato sul sito dell’azienda Orlandelli. E’ davvero facile da usare e consente di creare simulazioni fotografiche realistiche, di realizzare planimetrie e ottenere distinte basi e schede botaniche dettagliate.
    E’ possibile importare un disegno da scanner o aprire qualsiasi tipo di formato CAD per poi completare la progettazione del verde con tutti gli strumenti inclusi nel programma.