Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Guida all’Acquisto di un Climatizzatore

Posted on : |

Qualità ed efficienza energetica: un binomio inscindibile

Quando si sceglie il climatizzatore è importante verificare la presenza di tutte le etichette e le certificazioni che testimoniano che il prodotto è di qualità e risponde a parametri stabiliti a livello europeo.
Il prezzo dunque non può essere l’unico parametro di scelta così come i consigli del rivenditore. In primo luogo bisogna controllare se sulla macchina è presente la sigla EER che indica l’efficienza energetica a freddo del climatizzatore. Un altro parametro importante è quello che indica la fascia di temperatura entro la quale viene garantita la massima efficienza dell’impianto.

Questo criterio di valutazione è molto importante e se viene omesso dalla casa di produzione è indice di poca serietà. Un marchio importante è l’Eurovent, questo certifica che tutte le informazioni che vengono date sull’impianto e i relativi dati tecnici sono controllati e quindi veritieri. Il marchio CE, quello più famoso e universalmente conosciuto, indica che il prodotto risponde e rientra nei parametri di qualità stabiliti dalla Comunità europea. Bisogna comunque prestare la massima attenzione anche agli stessi marchi, magari informandosi preventivamente con una ricerca dettagliata sul web. I loghi spesso vengono contraffatti e non sono autentici per cui è sempre buona regola dare un’occhiata a come dovrebbero essere quelli originali.

Tornando alla variabile prezzo la soluzione migliore, neanche a dirlo, è quella che offre il miglior rapporto qualità prezzo, quest’ultimo poi dovrà essere sempre trasparente e chiaro indicando se l’Iva e l’installazione della macchina sono incluse o meno. Una volta scelto e installato l’impianto sarà necessario seguire una serie di regole di “ottima utilizzazione” per evitare inutili sprechi energetici. In primo luogo la temperatura scelta dovrà essere di 3 o 4 gradi inferiore a quella esterna, evitando sbalzi repentini di temperatura tra l’interno e l’esterno della casa per nulla salutari né tantomeno economici. In secondo luogo è sempre preferibile evitare di scegliere di rinfrescare un ambiente in pochissimo tempo più volte al giorno, l’energia richiesta in questo caso è molto superiore a quella utilizzata se l’impianto si mantiene acceso per tutto il tempo ad una temperatura costante.

I PUNTI DI FORZA USATI SOLO PER VENDERE

Attenzione alle parole altisonanti, alle funzioni misteriose e alle lettere chiave ripetute un numero esagerato di volte per colpire l’attenzione dell’incauto acquirente. In molti casi infatti si tratta di pura strategia commerciale e le funzioni indicate per impressionare e giustificare un prezzo più elevato di un altro non è detto che siano veramente utili, innovative o necessarie.
I filtri ad esempio, come quelli al plasma o al carbone attivo, promettono grandi cose quando in realtà secondo gli esperti l’unico accorgimento realmente efficace, che garantisce un’aria più pulita riducendo i quantitativi di polvere in circolazione, è la pulizia con disinfezione dei filtri stessi. Un esempio fra tanti che chiede all’acquirente un livello di attenzione maggiore, onde evitare di farsi incantare da sirene che di veritiero dicono ben poco.

L’ASSISTENZA: UN FATTORE DETERMINANTE

Viene quasi sempre sottovalutata ma è uno dei fattori più importanti in fase di scelta. Stiamo parlando dell’assistenza tecnica garantita. Un’azienda solida e ben strutturata ha sempre una rete di assistenza ben sviluppata e quindi diffusa sia a livello nazionale che, spesso, internazionale. Se questo elemento manca è sempre consigliabile diffidare orientandosi su un prodotto che includa l’assistenza tecnica in caso di bisogno. Un elemento in più da prendere in considerazione per individuare il climatizzatore più adatto evitando brutte sorprese.

Condividi con un click su:
Category : Ambiente, Tecnologia
Tags : ,