Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il mondo del frisbee si sfida a Riccione

Posted on : |

Dal 2 al 5 agosto la spiaggia di Riccione si riempie di colorati frisbee maneggiati da campioni tra coreografie mozzafiato.

I migliori atleti del Frisbee freestyle arriveranno sulla spaggia antistante piazzale Roma a Riccione , dal 2 al 5 agosto, per sfidarsi in un turbinio di coreografie, numeri e acrobazie mozzafiato.
Il frisbee è un oggetto rotondo somigliante a un disco volante che da molti anni accompagna le persone nel loro tempo libero, la caratteristica che più lo contraddistingue dagli altri giochi è che può volare per più tempo e per distanze maggiori, ed è proprio per questo motivo che viene associato alla libertà, perché vola legero e senza freni.

Il freestyle è tutto quello che si può fare con un frisbee: si può tirare nelle maniere più diverse, si può prendere nelle maniere più difficili e acrobatiche e tra la prima e la seconda può continuare a girare su un dito, può essere colpito, calciato, sfiorato, può passare da una persona all’altra senza mai essere preso, può accarezzare il corpo di chi gioca senza fermarsi e soprattutto, può fare quello che un frisbee sogna ogni giorno, volare e continuare a girare il più a lungo possibile diventando un tutt’uno con i movimenti dei giocatori.

Tra le varie discipline del frisbee, il freestyle è sicuramente la più spettacolare e creativa.
La fantasia, l’abilità, il gesto atletico e l’estro artistico si fondono insieme per presentare uno spettacolo originale, acrobatico e di grande impatto sul pubblico. La duttilità di questo sport fa sì che si possa praticare da soli o in gruppo, indoor o all’aperto. E spesso diventa protagonista di show, apparizioni televisive e attività di intrattenimento.

Oltre ai numerosi tornei in tutto il mondo – tra cui campionati mondiali ed europei – esiste una classifica internazionale di frisbee freestyle, il ranking dei giocatori che partecipano ai tornei ufficiali.
La giuria è formata da altri giocatori e valuta secondo i parametri di esecuzione, difficoltà e impressione artistica. I team sono solitamente formati da due atleti per le categorie Open, Mixed e Women Pairs e da tre atleti per la categoria Co-op.

Durante un’esibizione o una gara, i frisbee vengono lanciati dai giocatori con impressa una forte rotazione, tramite la quale è possibile tenere il disco in equilibrio con l’unghia, per poi coinvolgerlo in trick attorno al corpo, colpirlo con mani e piedi o farlo rotolare lungo le braccia e la schiena, per creare una danza a tempo di musica, ricca di movimenti, salti e capriole, il tutto con una elevata dose di coordinazione.

I Campionati del mondo che si disputeranno a Riccione, sono certamente il più importante ed elettrizzante appuntamento dell’anno. Abilità tecnica, atleticità, coreografia, esperienza, pubblico, vento, energie, emozioni: solo il giusto mix di tutti questi fattori conquisterà il gradino più alto del podio.

Il Freestyle nasce negli Stati Uniti alla fine degli anni ’60. Essendo uno sport che si basa sulla creatività di ogni singolo giocatore, la sua evoluzione è il frutto di tutti i contributi originali dei tanti  virtuosi di questa disciplina. Oggi il Freestyle è praticato, come disciplina sportiva, prevalentemente in America, Europa e ultimamente anche in Asia.

Come si Gioca?

Il campo da Frisbee freestyle è una area delimitata di almeno 12 metri quadrati, la superficie può essere erbosa, di cemento, una pedana di legno, o anche di altri tipi, purché stabili e non sdrucciolevoli. Si può praticare quindi sia indoor che outdoor, sempre che le condizioni meteorologiche lo concedano: pioggia e vento a raffiche non sono di sicuro d’aiuto. La squadra (coppia o trio) esegue una performance su una base musicale. Il disco più usato è il Discraft Sky-Styler 160gr. La maggioranza dei giocatori usa unghie finte e silicone spray per ridurre l’attrito della rotazione del disco quando viene tenuto in equilibrio sull’unghia. In un torneo, tutte le squadre vengono suddivise in due gruppi (pool), che saranno alternativamente giocatori e giudici.

Condividi con un click su: