Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Alla scoperta della cucina tipica del Trentino

Posted on : |

Salumi, formaggi, primi piatti e secondi, dolci, vini e spumanti, frutta: il Trentino è davvero una terra ricca di profumi e di sapori. Grazie all’unione tra l’ambiente tipicamente alpino e il clima mite del Lago di Garda, ogni stagione presenta una grande varietà di prodotti freschi e genuini che costituiscono la base indispensabile per le ricette tradizionali della cucina trentina. Le varie sagre e le feste, negli ultimi anni, hanno contribuito a consolidare il legame tra i prodotti provenienti dal territorio circostante e la gastronomia, con risultati davvero eccezionali. Se avrete l’occasione di trascorrere una vacanza in Trentino, potrete gustare varie specialità tra cui ottimi primi piatti come i famosissimi Canederli. Per saperne di più, scoprire gli ingredienti e la ricetta.

Visitando i vari paesi e le valli potrete compiere un vero e proprio tour enogastronomico che vi consentirà di scoprire le prelibatezze della regione. Ad esempio, le zuppe sono ottime durante il periodo invernale: Panada, Panicia e Mosa sono le tre principali, a base di farina bianca o gialla, spesso insaporite con cubetti di speck e formaggio. Molto apprezzati sono anche i risotti, preparati con tantissimi ingredienti dai funghi alla zucca, dalle patate al pesce, sono tutti molto gustosi, perfetti se accompagnati da un buon vino.
Senza alcun dubbio, però, tra i primi piatti più conosciuti, amati sia dai trentini che dai turisti, vi sono i Canederli. Serviti con dello spezzatino, con della cicoria o del burro fuso, sono dei grossi gnocchi di pane raffermo, latte e uova, insaporiti con l’aggiunta di cipolla, speck, formaggio ed erba cipollina. Sono molto semplici da realizzare e ne esistono numerose varianti nelle diverse valle, ma anche in Austria e in Germania, dove questo piatto è conosciuto con un altro nome. Pietanza tipica della cucina contadina, i Canederli furono ideati principalmente per consumare il cibo avanzato ed evitare, così, gli sprechi. Molto apprezzata dai più golosi è la variante “dolce” di tale specialità della cucina tipica trentina: l’impasto è a base di frutta di stagione come fragole, prugne, albicocche e, una volta pronti, vengono serviti con una gustosa salsa alla vaniglia e una spolverata di cannella.

Tra zuppe, risotti e Canederli, non avrete che l’imbarazzo della scelta tra i primi piatti del Trentino.

Condividi con un click su:
Category : Regioni, Turismo
Tags : ,