Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

I segreti di un ragù perfetto? Carne, polpa di pomodoro e una lunga cottura

Posted on : |

comepreparareraguArchiviato il caldo dei mesi estivi, in cucina si ricomincia finalmente a preparare qualche piatto sostanzioso come, ad esempio, la pasta alla bolognese o le lasagne.

Entrambe le specialità culinarie hanno come ingrediente il ragù, ricco sugo di carne e pomodoro che si rifà alla tradizione emiliana.

Ma quali sono i trucchi per preparare un ottimo ragù? Bisogna innanzitutto premettere che ogni cuoco ha la sua ricetta, quindi esistono mille varianti per cucinarlo. Molto importante è il soffritto di carota, sedano e cipolla rigorosamente freschi, che deve essere abbondante e colorarsi per bene nell’olio extravergine di oliva.

Per quanto riguarda la carne, si può usare macinato di manzo o un misto magro manzo/maiale, facendolo rosolare nel soffritto e aggiungendo poi del vino rosso per sfumare. A questo punto viene il momento di aggiungere la conserva di pomodoro, poi si lascia cuocere il tutto per almeno 3 ore a fuoco bassissimo regolando di sale e pepe.

Piccole aggiunte extra che si possono fare sono: un pizzico di cannella; dei fegatini di pollo; qualche cubetto di prosciutto crudo sul finire della cottura; 2-3 foglie di alloro.

È importante soprattutto che la polpa di pomodoro sia aromatica e gustosa, e per preparare un ottimo ragù alla bolognese non c’è niente di meglio della Polpa Fine Pomì. Prodotta solo con pomodori italiani, la Polpa Fine Pomì saprà rendere unica ogni ricetta grazie ai suoi profumi e sapori che richiamano quelli dell’ortaggio appena raccolto.

Ogni confezione Pomì, inoltre, è tracciabile online sino all’azienda di coltivazione dei pomodori grazie a PomìTrace, funzionalità a disposizione sul sito web dell’azienda.

Condividi con un click su: