Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

I vantaggi del link building

Posted on : |

linkbuildingCi sono diverse strategie per migliorare il posizionamento di un sito web. Va detto che attualmente i motori di ricerca hanno una grandissima influenza sui portali e per questo è necessario agire con cautela e correttezza per non incorrere in pesanti penalizzazioni.

Link building, cosa è e come funziona?
Una delle strategie da mettere in campo è la gestione di campagne di link building: per link building si intende il riuscire ad ottenere dei link inseriti in altri portali web che rimandano al tuo sito. In questo modo il portale acquista autorevolezza e i motori di ricerca premieranno ciò con un ottimo posizionamento. I risultati dei motori di ricerca sono molto importanti e le prime posizioni sono ambite da tutti perché sono proprio quelle le più cercate e cliccate, visto che l’internauta non spende troppo tempo nella ricerca delle proprie informazioni. Creare quindi una matrice con più link darà al sito in questione una grande autorevolezza da poter gestire e sfruttare nel migliore dei modi.

Link building, le cose da non fare
Tuttavia, per attuare una campagna corretta di link building bisogna conoscere regole, funzionamenti e vincoli; per questo motivo può essere consigliabile affidarsi e rivolgersi ad esperti del web marketing o a delle agenzie di comunicazione che possano suggerire strategie atte a ottenere un miglior posizionamento delle pagine web del proprio sito. Il rischio, infatti, è quello di fare errori grossolani e pregiudicare l’autorità del portale incorrendo in pesanti penalizzazioni dei motori di ricerca, il che metterebbe a serio repentaglio la visibilità nei primi risultati degli stessi. Per concludere, il link building non è l’unico metodo per migliorare il posizionamento delle proprie pagine web: si può ricorrere anche ad altri strumenti, come l’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization), l’article marketing e lo sfruttamento dei social network.

Condividi con un click su: