Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come progettare un sito web?

Posted on : |

costruzionesitiLa progettazione di siti web a Roma è divenuto ormai un fattore indiscutibile per poter accrescere la propria visibilità on line e sfruttare di conseguenza tutti gli strumenti di promozione di Internet. Per la realizzazione è consigliabile consultare diverse agenzie di comunicazione in grado di saper soddisfare gusti ed esigenze del cliente.

Come progettare un sito web?
Prima di tutto, bisogna partire dell’obiettivo del sito web: sapere in poche parole cosa si vuole offrire ai clienti e come farlo. Da qui si passa alla scelta di siti web statici o dinamici, che porterà poi all’utilizzo di CMS (Content Management System) per la costruzione reale del portale. Tra i CMS più utilizzati del momento, i più usati sono Joomla e WordPress, che a seconda dei punti di vista presentano vantaggi e svantaggi. Da non trascurare nel modo più assoluto la veste grafica, che incide tantissimo nella valutazione del sito web: una grafica curata nei minimi dettagli e che non soddisfi solo il lato puramente estetico è un passo in avanti per avere un portale completo in ogni sua parte.

L’indicizzazione e i motori di ricerca
Poi si passerà all’indicizzazione delle pagine web: i motori di ricerca in questo hanno molta importanza perché scelgono quali siti visualizzare in base alle parole chiave digitate dagli internauti. L’indicizzazione delle pagine web passa per una cura dell’ottimizzazione SEO (Search Engine Results Page) soprattutto dal punto di vista dei contenuti. Una buona cura di SEO potrà essere il via per costruire una strategia di link building, utile per accrescere il page rank del sito (il P.R. è un valore da 0 a 10) e di conseguenza aumentare l’autorevolezza del sito web. Terminata la progettazione, si potranno utilizzare tutti gli strumenti per pubblicizzare al meglio il sito, come per esempio lo sfruttamento dei canali social, l’article marketing o Google Adwords.

Condividi con un click su: