Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Itinerario alla scoperta dei capolavori di Caravaggio a Roma

Posted on : |

caravaggioromaLa città di Roma è ricca di meravigliosi capolavori realizzati dai più grandi artisti della storia dell’arte, tra i quali spicca Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Considerato uno dei più celebri artisti di tutti i tempi, Caravaggio con il suo stile ha influenzato direttamente o indirettamente la pittura dei secoli successivi alla sua morte. La soluzione migliore per ammirare le opere d’arte realizzate da questo grande artista è alloggiare in un bed and breakfast vicino Stazione Termini.

L’itinerario parte dalla Galleria Borghese, uno dei musei più importanti e forniti dell’intera città, dove è custodita la raccolta più numerosa di opere di Caravaggio. I visitatori, infatti, possono ammirare ben sei tele dell’artista nato a Milano: Fanciullo con canestro di frutta, Bacchino malato, Madonna dei Palafrenieri, David con la testa di Golia, San Girolamo scrivente e Ritratto di Papa Paolo V.

L’itinerario prosegue con Palazzo Barberini, celebre palazzo di Roma dove è ospitata parte dell’importante Galleria Nazionale d’Arte Antica. Tra le opere esposte si segnala il capolavoro Giuditta che taglia la testa a Oloferne realizzato da Caravaggio nel 1599 per il banchiere Ottaviano Costa. La tappa successiva è la Galleria Doria Pamphilj ospitata nell’omonimo palazzo, dove è possibile ammirare due meravigliose opere di Caravaggio: Maddalena penitente e Riposo durante la fuga in Egitto.

Infine, l’itinerario termina con la Pinacoteca Capitolina, dove è custodita la più antica collezione pubblica di dipinti. Per quanto riguarda il tormentato artista, i visitatori possono ammirare: la Buona Ventura, databile al 1594; e Il San Giovanni Battista, dipinto pressoché dimenticato riscoperto solo nel 1953.

Condividi con un click su: