Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Crossroads fa tappa a Rimini con la musica di Hermeto Pascoal e il duo Bosso-Tamburini

Posted on : |

Crossroadsrimini2013Continua la quattordicesima edizione di Crossroads, il grande festival musicale che porta in Emilia Romagna, per tutta la primavera, la migliore musica jazz dal vivo. Fino al 25 maggio, tre mesi di concerti con i grandi nomi del jazz internazionale, pronti a esibirsi per il pubblico di amanti del genere e per gli estimatori della buona musica live. Il festival, cominciato il 28 febbraio, prevede quaranta serate e oltre duecento artisti tra i nomi più affermati della scena internazionale e italiana, oltre a coinvolgere gli artisti emergenti più interessanti del momento.

A Rimini, diversi gli appuntamenti d’eccezione: la sera del 24 marzo, al Teatro degli Atti, appuntamento con la musica dal vivo del gruppo del polistrumentista Hermeto Pascoal, vera e propria icona della musica brasiliana, che darà un tocco esotico attraverso le sue note.

Hermeto Pascoal è un artista senza tempo, che nel corso della sua lunga carriera cinquantennale ha influenzato in maniera considerevole la musica brasiliana. Pascoal è considerato una delle figure più importanti della scena contemporanea, ispiratore di grandi jazzisti, che spesso usa la natura come base e ispirazione per le sue composizioni, e impiega strumenti non convenzionali come teiere, giocattoli e addirittura versi di animali. Un solista virtuoso e pieno di energia che, oltre a cantare, suona numerosissimi strumenti.

Crossroads ritornerà a Rimini anche l’11 aprile, sempre al Teatro degli Atti, con l’esibizione di Fabrizio Bosso & Marco Tamburini Quintet, in un omaggio a Woody Shaw. Fabrizio Bosso è un giovane trombettista italiano, che nel corso della sua carriera ha avuto numerose collaborazioni con artisti quali Stefano Di Battista, Paolo Fresu, Aldo Romano, Flavio Boltro, Mario Biondi, Sergio Cammariere, Bob Mintzer, Tullio De Piscopo, e tanti altri.

È costante la sua presenza all’Umbria Jazz Festival di Perugia. Nel 1999 è stato votato come “Miglior nuovo talento jazz italiano” da un referendum istituito da una nota rivista di musica jazz. Tra le collaborazione più recenti, risale al 2011 l’accompagnamento di Raphael Gualazzi nel brano “Follia d’amore”, vincitore della categoria Giovani del Festival di Sanremo di quell’anno.
Un altro appuntamento previsto nell’entroterra riminese è quello del 14 marzo al Teatro Petrella di Longiano, con l’esibizione strumentale dello spumeggiante duo tromba-pianoforte formato da Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello.

Condividi con un click su: