Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Entusiasmante concerto di Ligabue a Cervia Milano Marittima

Posted on : |

marcoligabueA pochi giorni dalla data d’uscita il 10 settembre 2013 del primo album da solista dal titolo “Mare Dentro”, Marco Ligabue – cantautore e chitarrista – si è esibito a Cervia sabato 17 agosto dalle ore 21.30, in Piazza Garibaldi, al concerto Platinum Music Night, promosso dall’Associazione Culturale “George Gordon Byron”.

Marco Ligabue, fratello di Luciano, è stato chitarrista del gruppo Rio, recentemente ha intrapreso la carriera di solista inaugurata con i singoli “Ogni piccola pazzia” e “La differenza”, ha fondato ed è attualmente il responsabile di Ligachannel e BarMario, sito web e fan club ufficiale di Luciano Ligabue.

Marco Ligabue si è avvicinato al mondo della musica già da bambino grazie al fratello Luciano Ligabue che comprava i dischi in vinile che lui, poi, incuriosito ascoltava. In quegli anni i musicisti che andavano per la maggiore erano i Genesis e gli Yes. A quindici anni ha preso in mano una chitarra acustica ed ha iniziato il suo viaggio nel mondo della musica.

Nel 2001 ha fondato i Rio, dove suonava come chitarrista, dopo dieci anni e quattro dischi ha detto addio al gruppo per scrivere ed interpretare come solista i suoi pezzi musicali.

Il 10 settembre 2013 uscirà in tutti i negozi di dischi il suo primo disco da solista: “Mare dentro”.

Con lui si è esibito sul palco di Piazza Garibaldi il cantante americano Will Weldon Roberson, fra i più importanti e stimati interpreti del genere Soul, artista di grande spessore e carisma, molto apprezzato dagli esperti e dal pubblico.

Dopo l’esperienza positiva del Tributo a Lucio Dalla “Da quando sei partito”, organizzato nell’agosto 2012 con  Iskra Menarini e Andrea Mingardi, “quest’anno abbiamo voluto creare un evento  proiettato ad una armoniosa pluralità e coerente ricchezza di generi propri sia dalla musica americana, sia dalla musica leggera italiana”, afferma Simone Ortolani, promotore della manifestazione.

Il concerto ad ingresso gratuito, ha ospitato anche alcune  voci femminili: Alessandra La Rosa, cantante ravennate che presenta un repertorio che va dal Pop italiano al Rhythm and blues ed Eleonora Mazzotti, già finalista al Festival delle Voci Nuove di Castrocaro.

Si è esibita a Cervia anche la giovane cantante Fanya, che alcuni giorni fa ha ricevuto il premio “Lucani nel Mondo”: oltre ad alcune canzoni particolarmente amate dal pubblico, Fanya ha presentato il suo brano “Fermi noi”, scritto con Luca Sala, il coautore di “Non è l’Inferno”, il brano con cui Emma ha vinto il Festival di Sanremo 2012.

Appena terminato quest’importante evento si è iniziato a lavorare al Rock Planet Cervia Milano Marittima, per le selezioni per Superstage 2013, il concorso dedicato alle band emergenti del Mei 2.0. Le venti band selezionate che si esibiranno live sono state scelte da una giuria di operatori del settore, sabato saliranno sul palco Macola & Vibronda (Cesena) Malagrida (Rimini) The Tocsins (Cesena), Vote for Saki (Recanati). Il contest si svolgerà davanti ad una qualificata giuria che decreterà il finalista al Mei.

Le selezioni continueranno poi in tutta Italia. Dopo la prima data del Rock Planet seguiranno: il 14 settembre all’Open Source di Bisceglie, il 20 settembre all’Arteria di Bologna, il 21 settembre al CPG di Torino. Da queste selezioni usciranno 4 band finaliste che si sfideranno nella finale di SuperStage al Mei 2.0 di Faenza il 28 – 29 settembre.

Condividi con un click su: