Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Affitto d’azienda, sai come muoverti?

Posted on : |

affittodaziendaL’affitto d’azienda coinvolge un argomento di più ampia portata, che non può non tenere conto delle oggettive difficoltà economiche dei cittadini a portare avanti un’azienda, soprattutto se si parla di piccola e media impresa. Per questo motivo, oggi sono molte di più le imprese che chiudono piuttosto che quelle che aprono. Il clima di sfiducia si è abbattuto sul nostro Paese e la gente ora ha paura di aprire un’attività per evitare di dover chiudere presto i battenti e gettare al vento i soldi investiti.

La crisi: numeri drammatici
D’altronde la crisi è certificata dai numeri di questo 2013 che già nel primo trimestre ha fatto registrare segnali negativi per l’alto numero di aziende che sono state costrette a chiudere. Il Governo sta lavorando a un pacchetto riforme per dare slancio alla crescita e incentivo ai giovani per inserirsi nel mondo del lavoro ma anche la piccola e media impresa ha bisogno di ossigeno per non cadere nel dramma della chiusura per fallimento. La situazione economica attuale è molto stagnante e poco dinamica ed è necessaria un’inversione di tendenza per uscire dalla crisi attuale.

Aprire un’attività: la scelta del locale
C’è però anche chi decide di investire dei capitali per l’apertura di una nuova attività. Prima di aprire un’impresa va condotta una ricerca attenta nella scelta del locale, adatto per i propri scopi. Il problema poi si sposta su quel versante, ossia il caro affitti. L’affitto è infatti la prima spesa da togliere dai ricavi perché rappresenta il canone fisso da versare al proprietario dell’immobile ma è fuori dubbio che questa tematica andrebbe riformata perché in alcuni se non molti casi l’affitto arriva a cifre troppo alte, se paragonate alla crisi attuale e ai guadagni attuali. L’affitto entra nel contratto che viene firmato tra proprietario e affittuario e che comprende una serie di obblighi da rispettare da ambedue le parti. Per la ricerca del locale, infine, può risultare molto utile il passaparola, consultare le riviste specializzate ed inserire annunci ad hoc.

Condividi con un click su: