Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Sapore Di Sale Cervia 2014

Posted on : |

saporesalecerviamilanomarittimaLa Riviera Romagnola, si sa, è una delle mete più gettonate dal turismo estivo. Gli eventi e le occasioni per vivere queto straordinario territorio, però, non si esauriscono nei mesi di luglio e agosto. Anzi, per chi vuole assaporare ritmi meno caotici e scoprire le tradizioni antiche di paesi e città dal passato centenario, i periodo meno richiesti sono più indicati e, come detto, altrettanto ricchi di eventi da non perdere.

Un esempio è l’evento Sapore di Sale, in programma dall’11 al 14 di settembre, che si pone come la manifestazione più importante della città di Cervia. L’antico centro affacciato sul mare Adriatico è un luogo in cui la tradizione della lavorazione del sale affonda le radici nella storia e ha segnato la fortuna della stessa città, così come i suoi costumi e il lavoro quotidiano dei suoi abitanti. Per tutti questi motivi, è sempre con grande orgoglio che Cervia celebra il sale dedicandogli una manifestazione che coinvolge tutte le vie del centro e non solo.

Con il Patrocinio del Comune di Cervia, la manifestazione prevede una serie di iniziative spettacolari e interessanti: dalle rievocazioni storiche di momenti legati all’estrazione del sale, ad attività e laboratori in cui approfondire tutti gli ambiti in cui il sale è coinvolto, come la gastronomia e la salute. Non potranno mancare, naturalmente, visite guidate al Museo del Sale e alle storiche saline, così come molti incontri sempre incentrati sul tema del sale. Si potranno scoprire, così, tutte le infinite declinazioni del cosiddetto “oro bianco”, che dal semplice sale marino che tutti conoscono, trova spazio anche in preparazioni e prodotti particolari come la cioccolata al sale. I salumi del territorio conservati e fatti maturare nel sale, tutti i vari prodotti per la salute e il benessere come, per esempio, i sali da bagno.

Il periodo settembrino è ottimale per vivere appieno questo evento, non solo perché l’afflusso dei turisti non è più massiccio come durante luglio e agosto, ma anche perché si colloca in quelli che, storicamente, erano i giorni dedicati alla pratica della “rimessa del sale”, ovvero il momento in cui, dopo i caldi e faticosi mesi della raccolta estiva, il sale raccolto veniva trasportato nei magazzini e gelosamente custodito, dato che era il bene principale sul quale si basava l’attività economica e la fortuna della stessa città.

Bisogna sapere, infatti, che il sale estratto nella zona e famoso come sale dolce di Cervia, ha delle caratteristiche e un sapore particolari, che lo hanno portato a essere riconosciuto come presidio di Slow Food. Il riconoscimento è stato come una sorta di simbolico punto di arrivo di un percorso millenario, che la festa di Sapore di Sale celebra più che degnamente, e che ha nei Magazzini del sale il luogo simbolo, completamente restaurati e diventati un punto nevralgico per la vita sociale e culturale dell’intero territorio.

Insomma, i motivi per i quali programmare qualche giorno a Cervia in occasione dell’evento Sapore di Sale non mancano di certo. Così come non mancano le possibilità che una città come Cervia vicino a Milano Marittima e Cesenatico, aperta all’accoglienza e rodata da decenni di turismo, mette a disposizione di tutti i visitatori anche nel mese di settembre. Tutti gli hotel come il Rio 4 stelle di Milano Marittima sono ancora in piena attività e danno a tutta la possibilità di trovare facilmente quello che più fa al caso proprio, che lo si cerchi affacciato sul mare o più riparato nelle strade del centro abitato o, più in là, verso la verdeggiante pineta che si estende alle spalle della città.

Condividi con un click su: