Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Giappone: arriva il “galateo” per gli utilizzatori delle scale mobili

Posted on : |

scalemobiliUna serie di incidenti avvenuta su scale e tappeti mobili della East Japan Railways, situati in stazioni ferroviarie e della metropolitana, ha spinto l’azienda di trasporti nipponica a diramare informazioni sul corretto utilizzo di tali impianti.

Questa sorta di vademecum riguarda principalmente il divieto di camminare, o ancor peggio correre, lungo una scala mobile: solamente lo scorso anno sono state 250 le persone ferite in modo più o meno serio (in media, una per ogni giorno lavorativo!), senza considerare gli incidenti non denunciati che sarebbero anche più numerosi.

Nonostante i cartelli “Vietato camminare” siano stati posizionati in modo capillare sulle circa 1770 scale gestite dalla East Japan Railways, la maggior parte delle persone continua ad ignorarli. Così, chi desidera restare fermo si posiziona ordinatamente sul lato sinistro della scala, lasciando la parte destra libera per chi ha fretta.

Il gestore degli impianti, invece, invita caldamente gli utilizzatori a collocarsi su entrambi i lati della scala mobile, ostacolando di fatto i movimenti dei perenni ritardatari, ma non mancano le proteste: per i giapponesi, infatti, il tempo è denaro!

Tornando agli utilizzi “nostrani” dei tali impianti, la situazione è spesso all’opposto: tante persone stanno ferme da entrambi i lati causando in questo modo l’ira di chi ha fretta e vorrebbe camminare sulla scala.

Giusti o sbagliati che siano tali comportamenti, una cosa è certa: per l’installazione di scale mobili sicure e veloci è possibile scegliere con la massima tranquillità le proposte SMI Italia.

Gli impianti prodotti da quest’azienda sono infatti all’avanguardia della tecnologia, conformi alle normative di sicurezza e ideali per soddisfare le più diverse esigenze di trasporto.

Condividi con un click su: