Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Galateo sulle scale mobili: ecco come non ostacolare il traffico

Posted on : |

scalemobiliA tutti sarà capitato, probabilmente, di trovarsi imbottigliati tra la folla su una scala mobile senza avere la possibilità di camminarvi per diminuire i tempi di percorrenza. Davvero un fatto seccante, soprattutto quando si è in ritardo oppure si rischia di perdere la metropolitana o il treno.

In alcuni paesi del mondo, come ad esempio in Giappone, vige un codice non scritto secondo il quale chi ha intenzione di rimanere fermo sul suo gradino si mette da un lato della scala, mentre chi ha fretta può percorrere liberamente l’altro.

Si tratta però di regole che in altri paesi difficilmente funzionerebbero, e anche nella civilissima Inghilterra la loro applicazione incontra qualche problema. Così è stato deciso che, in maniera sperimentale, gli impianti di alcune stazioni della metropolitana londinese sarebbero stati marcati con appositi segni gialli.

Sul lato destro, due piedi affiancati disegnati su ogni gradino; sul lato sinistro, un piede per gradino, alternati, a raffigurare le impronte di una persona che vi cammina sopra. Per il momento sembra che l’esperimento stia dando buoni risultati, anche se durante le ore di punta non sempre gli utilizzatori sono disciplinati.

Chissà, forse un giorno questa sorta di “galateo delle scale mobili” arriverà anche da noi? Oltre che dalle abitudini dei passeggeri, è bene ricordare che l’efficienza nel trasporto di una scala mobile è influenzata anche dalla sua qualità costruttiva e per poter contare sulle tecnologie più moderne si consiglia di rivolgersi alla Rolla Ascensori.

Ditta genovese con oltre 65 anni di esperienza alle spalle, Rolla Ascensori installa impianti personalizzati e ideali anche per i volumi di traffico più intensi: per saperne di più è possibile compilare sul sito web aziendale l’apposito form di contatto.

Condividi con un click su:
Category : Curiosità
Tags :