Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Seguire un corso di pianoforte in età adulta: ecco alcuni consigli

Posted on : |

lezionipianoforteMolte persone mi domandano se sia possibile imparare a suonare il pianoforte anche dopo i trent’anni. Spesso tali persone sono dei seri professionisti affermati nel lavoro, con una famiglia alle spalle e che dopo tanti anni decidono di tirare fuori un vecchio sogno nel cassetto che è appunto quello di seguire un corso di pianoforte.
Dunque oggi vogliamo capire come e se sia effettivamente possibile imparare a suonare il pianoforte anche in età adulta.

Una cosa che dobbiamo sottolineare è che seguire un corso di pianoforte dopo i vent’anni può essere molto utile per imparare e divertirsi, ma non possiamo avere delle ambizioni professionali. Dunque è giusto chiarire fin dall’inizio questo aspetto importantissimo: è possibile imparare il pianoforte, anche in età adulta, ma lasciando da parte le ambizioni di carriera.

Il primo aspetto da considerare nello studio della musica in età adulta è quello del tipo di apprendimento: infatti mentre nei bambini l’apprendimento avviene esclusivamente attraverso l’istinto e l’imitazione di un insegnante, nel caso degli adulti è importante utilizzare anche il lato razionale e logico che si sviluppa in età adulta.

Dunque è di fondamentale importanza che un adulto capisca anche attraverso la logica come vengono effettuati i movimenti corretti per suonare il pianoforte. Dunque non la semplice imitazione di un gesto dell’insegnante, ma anche la consapevole comprensione della tecnica da utilizzare.

Naturalmente dopo i vent’anni le articolazioni iniziano perdere elasticità e dunque dobbiamo essere coscienti del fatto che non possiamo pretendere dai nostri arti la stessa fluidità dei movimenti che può avere un bambino.

Dunque proprio per questo motivo è estremamente importante non sovraccaricare le articolazioni soprattutto nelle prime fasi del corso di pianoforte, ma avere gran rispetto dei nostri tendini e permettere loro di abituarsi progressivamente al gesto che ci permette appunto di suonare lo strumento.

Proprio per poter abituare le articolazioni progressivamente e con calma è importantissima la regolarità dello studio. A volte bastano pochi minuti di esercizi ripetuti ogni giorno a far si che le nostre articolazioni pian piano inizino a fare il gesto pianistico con naturalezza.

Dunque non conviene assolutamente studiare per più ore ad esempio solo uno o due giorni alla settimana, ma in caso di numerosi impegni, basta dedicare allo studio anche solo 10 minuti al giorno per poter progredire e riuscire quindi a imparare a suonare il pianoforte.

Metodo di apprendimento razionale, rispetto delle proprie articolazioni e regolarità dello studio. Questi sono i tre aspetti fondamentali che consiglio di tenere in gran conto a tutti coloro che iniziano un corso di pianoforte in età adulta: in questo modo sarà possibile riuscire nel tempo a togliersi numerose soddisfazioni e imparare a suonare questo meraviglioso strumento!

Condividi con un click su: