Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Fatevi prendere per la gola con i week end gastronomici marchigiani

Posted on : |

weekendenograstronomicipesaroSe siete amanti del turismo enogastronomico non potete perdervi l’occasione di visitare la provincia di Pesaro Urbino e il Montefeltro in un week end autunnale.

A partire dal 15 settembre in queste località delle Marche ogni anno prende il via un’iniziativa che prevede delle escursioni nell’entroterra volte a conoscere i prodotti tipici di questa regione così ricca di tesori culinari.

La scoperta dei sapori e dei profumi si snoda su itinerari appositamente studiati dagli organizzatori che intendono fornire ai visitatori un ottimo rapporto qualità prezzo, proprio per questo motivo i turisti potranno scegliere numerosi menù proposti a prezzi molto più che promozionali. Se pensate che l’aggettivo “gastronomico” attribuito a questi speciali fine settimana possa risultare un pò esagerato basta pensare che questa iniziativa, che si perpetua ormai da circa 30 anni, ha dato la possibilità a molti ristoratori di variare la propria offerta culinaria che nel passato si basava unicamente sulla preparazione di tagliatelle e arrosto misto.

La presenza di una bruchure informativa riportante luogo e ora di ritrovo, storia del ristorante, le sue specialità e naturalmente i prezzi ha reso possibile una scelta sistematica da parte di chi vuole partecipare all’evento in base ai propri gusti. Questo tipo di turismo ha reso possibile riprendere gli usi e i costumi che un tempo venivano usati in cucina, ne consegue quindi un continuo dal punto di vista della tradizione dei sapori legati a queste zone.

I ristoratori che aderiscono a questa iniziativa hanno la possibilità di avvalersi di un metro di giudizio che, sebbene non sia professionale, dà loro la possibilità di migliorarsi proponendo piatti unici al giusto prezzo, insomma una vera e propria vetrina sia dal punto di vista del gusto che dell’accoglienza e dell’ospitalità. Sono numerosi i ristoranti che oltre al servizio di ristorazione offrono anche la possibilità di soggiornare nelle proprie strutture ricettive, così facendo sarà possibile prendere come punto di partenza o di arrivo un determinato paese o un determinato esercizio commerciale. La stagione è la migliore per poter godere appieno delle bellezze culturali e artistiche di questa regione del sud Italia che da secoli attira milioni di turisti, non lasciatevi sfuggire quindi questa opportunità che riesce a conciliare la gola alla cultura.

Condividi con un click su: