Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Perepepè 2013: la vivacità culturale di Pesaro

Posted on : |

Per il secondo anno consecutivo, l’Associazione Radio Pereira di Pesaro, in collaborazione con altre associazioni del luogo, promuove l’evento Perepepè, quest’anno sviluppato intorno al tema “Detto brutalmente, la felicità”.

L’evento, inaugurato il 21 settembre, durerà fino al 20 ottobre e avrà luogo presso la sede della Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive, in Corso XI Settembre. L’obiettivo è quello di valorizzare le risorse artistiche del territorio, coinvolgendo nella maniera più attiva possibile il visitatore in vari ambiti culturali. Sarà possibile prendere parte all’evento dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 24.

eventipesaro2013Ogni settimana, saranno proposti eventi diversi, con l’intento non solo di sensibilizzare il visitatore alla cultura, ma anche di renderlo parte attiva dell’evento: sono molti i laboratori di cinema, teatro e letteratura, che vogliono essere un momento di scambio, partecipazione e crescita.

Il cinema vede protagonista, quest’anno, la questione balcanica, attraverso la rassegma “Cosi vicini, così lontani”, curata da Valerio Vergari e articolata in 11 proiezioni. La rassegna si sviluppa in 5 serate e ogni film sarà seguito da un dibattito, con la partecipazione di artisti nazionali e internazionali.

Un’ occasione per partecipare attivamente all’evento, viene offerta da Giacomo Cardoni, con la sua performance “L’ospite demiurgo”: ogni giorno Cardoni ospiterà dei visitatori nel suo spazio e li inviterà a prendere parte alla performance, lasciando un’ impronta nella cera, testimonianza del loro passaggio in casa dell’artista.

Sono molte le iniziative che hanno come scopo quello di condividere esperienze ed emozioni e sviluppare una sensibilità critica: Andrea Zucchi propone gli “Esercizi di sensibilità”, ma sarà interessante anche pendere parte ai dialoghi del Caffè Filosofico, tenuti da Giulia Mazza. Inoltre, ogni mercoledì, giovedì e venerdì, le associazioni Pescebanana Lab e Icubo alla Balena organizzano laboratori dedicati alla scrittura e all’illustrazione.

Le arti figurative sono celebrate nella mostra “Io e Unicorno. Una storia vera” di Alberto Giuliani e Francesca Es,

Il fine settimana Radio Pereira promuove la cultura musicale e a questo scopo organizza “Il sabato musicale”, occasione per conoscere cantautori, musicisti e sperimentatori. L’iniziativa fa parte del più ampio progetto “La musica non mi abbandonerà”, momento in cui i gli artisti possono esprimere il loro legame col territorio, attraverso le loro esibizioni.

Per favorire le occasioni di incontro e socializzazione e offrire momenti di piacevole relax, la Fondazione Pescheria ospita nei propri locali, anche il programma enogastronomico “Pani e Pesci”: sarà possibile accomodarsi per gustare cibi offerti dalle associazioni Campobase e Verderame, che da tempo promuovono sul territorio l’alimentazione a “Km zero”, per un consumo etico e sostenibile.

E’ anche possibile accedere a numerose postazioni wi-fi: l’associazione, infatti, intende favorire la condivisione delle esperienze anche attraverso i social network.

Condividi con un click su: