Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

La carie dentale: ecco le conseguenze

Posted on : |

cariedentaliUna delle malattie dei denti più famosa al mondo è la carie dentale, dovuta da una scarsa igiene orale che porta i microrganismi a risiedere nella bocca provocando danni ingenti.

Da cosa è provocata

La carie dentale è provocata da microrganismi che vivono tra un dente e l’altro, nella forma di placca batterica, dove trovano residui di cibo o zuccheri. E’ una malattia degenerativa dello smalto e della dentina del dente, i tessuti duri, che si origina in superficie fino ad arrivare in profondità dove si trova la polpa dentale. Il sintomo di una carie è il dolore, che si avverte solo quando lo sviluppo è già in profondità.

Nella bocca di ognuno di noi vivono un numero molto alto di microrganismi diversi, tra questi, tre sono i responsabili della carie: streptococchi mutans, lactobacilli acidofili e actinomiceti. Il rischio di carie ovviamente aumenta quando il numero di questi batteri presenti nella bocca è molto alto. A favorire la formazione di carie contribuiscono anche alcuni fattori generali come lo stile di vita, la dieta e alcuni farmaci e fattori legati alla bocca, come la posizione dei denti, respirare con la bocca, sostanze provenienti dallo stomaco ecc.

La carie dentale può essere eliminata con una giusta igiene orale, quindi con un giusto metodo per lavarsi i denti, l’utilizzo di un colluttorio e di un filo interdentale per eliminare i residui di cibo dove lo spazzolino non arriva, riuscendo così a contrastare lo sviluppo della placca batterica.

Le conseguenze della carie dentale

La carie dentale porta a delle spiacevoli conseguenze: alitosi, cattivi sapori, sensibilità del dente al caldo e al freddo, al dolce e all’acido, un dolore spontaneo del dente e nelle zone circostanti, un dolore durante l’atto della masticazione e quindi un ascesso e la distruzione del dente e della sua radice. Perdere i denti vuol dire avere una difficoltà nella masticazione e nella pronuncia delle parole, portare danni alla mandibola stessa e quindi dei problemi all’estetica del viso.

Ogni giorno nel mondo molta gente che effettua un igiene orale decente soffre di carie. E’ bene sottoporsi ad un controllo periodico dal dentista per prevenire la carie e per evitare di ricorrere successivamente all’asportazione del dente malato.

Condividi con un click su: