Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Assicurazione online e telefonica, convengono, ma attenti alle limitazioni e alle postille

Posted on : |

assicurazioneautorisparmioPer scegliere nel vasto Oceano di assicurazioni quella più adatta alle proprie esigenze, si può ricorrere all’aiuto dei comparatori di assicurazioni. Questi portali specifici offrono un’ampia panoramica di assicurazioni online e telefoniche, mettendole a confronto e facilitando la scelta. Se però da un lato, scegliendo una di queste assicurazioni si può risparmiare, dall’altro bisogna prestare attenzione ad alcune condizioni che spesso non vengono nemmeno prese in considerazione.

Esistono infatti delle limitazioni che, se non vagliate opportunamente, rischiano di far salire notevolmente il premio che in principio pareva essere altamente competitivo. Prima di sottoscrivere la polizza, bisogna quindi leggere attentamente anche le scritte più piccole, anzi, soprattutto quelle. Per stabilire quale sia il premio dell’rc auto da pagare, generalmente, viene sottoposto un questionario da compilare. Una delle domande a cui bisogna prestare particolare attenzione è quella in cui viene chiesto se si è assicurati da più di 5 anni.

Chi ha stipulato una polizza diversi anni fa, naturalmente sarà portato a fleggare la casella corrispondente al si. E qui scatta l’equivoco. Infatti, la domanda si riferisce a una specifica auto, ovvero, a quella per la quale si sta sottoscrivendo la polizza, quindi poco importa se si è assicurati da 15 anni , ma con delle vetture differenti. Se si commette questo tipo d’errore, grazie al controllo automatico effettuato dalle compagnie assicurative sulla targa, queste potranno richiedere un conguaglio del premio.

Purtroppo delle volte capita che, invece di mettersi in diretto contatto col contraente, le compagnie assicurative si rivolgano a società di recupero crediti che contatteranno il contraente per la riscossione. Per evitare questo spiacevole fastidio non è necessario rinunciare all’assicurazione online o telefonica, basta semplicemente, prima di stipulare il contratto, telefonare alla compagnia e chiedere se sono presenti restrizioni specifiche e di che tipo siano. Nel caso ci fossero è bene richiedere il prezzo finale della polizza e valutarne la convenienza.

Condividi con un click su: