Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Regata Pesaro-Rovigno-Pesaro 2014

Posted on : |

regatapesarorovignoAssolutamente imperdibile l’evento che ogni anno segna migliaia di visite turistiche nella città di Pesaro. Stiamo parlando della famosa regata Pesaro-Rovigno-Pesaro che celebra ogni anno il rapporto di gemellaggio creato fra le due città marinare e stipulato nel lontano maggio del 1999.

Un antico legame di fratellanza che ogni si ripete e che viene offerto a chiunque voglia partecipare alla competizione oltre che ai tantissimi turisti curiosi che vogliono assistere alle fasi salienti della gara. La disputa nasce come forma di sano agonismo e come patto di reciproca fratellanza fra la città di Pesaro e dell’Istria, sulla sponda opposta del mare Adriatico.

Rovigno è la meta della prima tratta della sfida. Posta in un’atmosfera paesaggistica meravigliosa, farà da porto di attracco alla prima fase della sfida e fungerà da porto di partenza per la seconda e ultima tappa che vedrà i protagonisti della regata contendersi il podio, per arrivare di nuovo a Pesaro. Un appuntamento da non perdere, che mette in contatto due mondi solo apparentemente distanti, ma accomunati dalla magia del mare e dalla passione verso quest’ultimo.

L’evento fa capo all’organizzazione dei club di vela di Rovigno e Pesaro, assieme nelle organizzazioni della manifestazione e in prima linea per offrire ai turisti e ai partecipanti una opportunità imperdibile. La gara affonda le proprie radici nella storia marinara italiana e soprattutto di quella relativa agli anni del millesettecento.

L’Adriatico era meta di intensi traffici commerciali e i porti di Pesaro e di Rovigno erano le mete privilegiate per questo incredibile ponte di commerci e traffici mercantili. La rotta percorre la cosi detta via dei Trabocchi, appunti i velieri che solcavano in lungo e in largo le acque spesso capricciose che mettevano in collegamento la sponda italiana e quella dell’Istria.

I cittadini delle due entità sono ogni anno in prima linea per offrire il massimo dello spettacolo alle migliaia di turisti che puntualmente affollano le rive per godere dell’evento eccezionale. Le tappe si svolgono rispettivamente il ventinove aprile, il primo maggio e il quattro dello stesso mese. Da registrare anche le moltissime adesioni alla gara, che vede come protagonisti equipaggi esperti o anche semplici appassionati della vela che per l’occasione vogliono sfidare i marosi dell’Adriatico.

Naturalmente sono tante le opzioni che si parono al viaggiatore in materia di alberghi e pernottamenti. Gli hotel della zona di Pesaro sono emblema di ospitalità e professionalità, vicini da sempre alle esigenze del cliente fruitore. L’Excelsior e il Vittoria sono da sempre in cima alle preferenze dei clienti, ma anche la qualità degli Hotel Rossini o dell’Hotel Napoleon non passano inosservate.

Le date:

Rovigno Pesaro 29 / 04 / 2014
Pesaro Rovigno 01 / 05 / 2014
Rovigno Pesaro 04 / 05 / 2014

Sito ufficiale: www.pesaro-rovigno.it

Condividi con un click su: