Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Inferriate: la sicurezza di sentirsi a casa

Posted on : |

inferriateDi fronte ai fatti di cronaca, ai servizi del telegiornale, ai racconti di amici o parenti, si sente sempre il bisogno di sentirsi più sicuri. Viviamo con il desiderio di essere protetti, di sentirci tranquilli. Ogni qualvolta che andiamo a dormire ci assale la domanda: come posso rendere la mia casa più sicura?

Il mercato ci offre diverse soluzioni, alcune molto sofisticate altre più originali. Come gli allarmi elettronici, sicuramente molto pratici ma che risultano impotenti di fronte alle intrusioni esterne, o anche come le porte blindate, solide e costose ma che risultano efficaci solo se chiuse dall’interno. Una soluzione valida ed economica, adatta a tutti sono le inferriate.

Le inferriate sono una sistema di sicurezza pratico e non invasivo, utile per mettere al sicuro tutta la casa. Le inferiate sono costruite con tre tipologie di materiali: l’acciaio, il ferro pieno e il ferro battuto. Tutte e tre le leghe permettono la realizzazione di inferriate
robuste, solide, resistenti, capaci di scoraggiare qualsiasi intervento esterno. Gli ultimi modelli, inoltre, utilizzano leghe di ferro e acciaio con trattamenti in zinco, una lavorazione che permette di realizzate grate anti-corrosione e antiruggine.

Oltre a proteggere sono in grado di integrarsi armonicamente con tutti gli elementi della casa, con il suo stile, con la sua architettura. Le inferriate sono progettate per non essere invasive, per permettere al tempo stesso libertà e sicurezza.
Attualmente ci sono diversi modelli che possono essere scelti e adattati in base ad ogni esigenza. Le grate possono essere colorate e decorate, le attuali tecnologie permettono la realizzazione di prodotti unici, che rispondano a pieno le richieste del committente.

Per eliminare qualsiasi sensazione sgradevole le grate possono essere realizzate inversioni rimovibili, apribili o scorrevoli.
Se i modelli fissi possono sembrare più sicuri e affidabili, in quanto ancorati ai muri portanti della casa, hanno il difetto di non avere vie di fuga e quindi possono risultare avvolte controproducenti. I modelli apribili, invece, si possono adattare ad ogni tipo di finestra, di infissi o apertura a varco; sono modelli che si integrano perfettamente con
portoni o porte finestre, ingressi principali, finestroni.
Le inferriate apribili garantiscono la più totale sicurezza e hanno allo stesso tempo un ridotto impatto visivo, non compromettendo la struttura della casa.

Per ridurre al minimo l’impatto estetico sulla casa, oltre alle classiche serrature a battente, sono state realizzate inferriate scorrevoli. Cioè grate con una particolare sistema ingegneristico che le consente di chiudersi lateralmente o centralmente. Le grate si raccolgano in uno spazio ridotto che può essere un cassonetto interno con ancoraggio sulla muratura o, con una soluzione decisamente meno invasiva, con ancoraggio all’interno delle finestre.

Una soluzione sicuramente poco comune ma non per questo meno efficace sono le inferriate a smontabili o rimovibili. Facili da montare e smontare, sono trasportabili e si possono applicare a qualsiasi tipo di finestra. Sono una soluzione ideale per chi possiede case vacanze, al mare o in montagne, e sente la necessità di proteggere la propria casa solo alcuni periodi all’anno.

Condividi con un click su:
Category : Notizie
Tags :