Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Quinto mese di gravidanza: scopri cosa accade tra la 17ima e la 20ima settimana

Posted on : |

gravidanzaNel lungo percorso della gestazione che dura nove mesi, il quinto mese di gravidanza rappresenta uno snodo importante sia per la mamma che per il bambino: entrambi iniziano a prendere maggiore coscienza del loro stato.

Cosa accade alla mamma nel quinto mese di gravidanza

Per la futura mamma il quinto mese di gravidanza è il momento in cui non si può più nascondere la pancia (non servono diete di gestazione dunque): infatti l’utero aumenta notevolmente le dimensioni- circa venti centimetri- per ospitare al meglio il bambino. Questa crescita nella donna determina spesso dei piccoli fastidi:

  • si inizia con l’intensificarsi del bisogno di urinare dovuto al peso dell’utero, che preme sulla vescica;
  • si verifica un peggioramento delle condizioni gastrico intestinali perché occupando il bambino maggior spazio nell’addome fa si che gli altri organi subiscano uno spostamento verso l’alto e quindi una maggiore pressione all’altezza dello stomaco;
  • quindi bruciori e stipsi più frequenti.

Inoltre è importante da questo mese stare molto attenti all’aumento di peso, perché aumentando il volume della pancia si rischia di soffrire con problemi alla schiena e al nervo sciatico.

È opportuno anche che la neo mamma da questo mese in poi faccia dei controlli mensili dal dentista per verificare l’eventuale presenza di carie o gengiviti, sintomi tipici della gravidanza.

Invece l’aspetto positivo che termina con l’inizio del quinto mese di gravidanza è la diminuzione o la totale scomparsa delle nausee. In più da questo periodo in poi è possibile percepire qualche piccolo movimento del bimbo, i famosi “calci”.

La crescita del feto nel quinto mese di gravidanza

Le quattro settimane che compongono il quinto mese di gravidanza rappresentano tutte per il bambino delle fasi essenziali per il suo sviluppo.

Dalle ecografie si può notare un cambiamento delle proporzioni del corpo e della testa e un mutamento della posizione del feto che è più disteso: il suo peso aumenta da 100 grammi a 250 grammi, e anche la lunghezza cresce da 12 fino a 16 centimetri.

Si sviluppano nel corso del mese parte dei polmoni, la zona dentaria e alcune zone del cervello, in particolare quelle legati ai sensi come l’udito che diventa più acuto: infatti ora riesce a sentire i vari suoni che lo circondano come il battito cardiaco della mamma e la voce di quest’ultima. Questi suoni familiari per lui saranno come delle ninna nanne.

Al feto si sviluppano gli organi genitali, le ovaie nelle femmine e la prostata nei maschi. Inoltre si inizia ad accumulare su tutto il piccolo corpo uno strato di adipe e uno di peluria, per proteggere la pelle delicata dal liquido amniotico.

Consigli per la mamma

Per la mamma in questo mese è importante avere un’alimentazione sana e varia, ricca di vitamine e proteine per favorire lo sviluppo del feto.

Inoltre alla mamma è consigliato nel quinto mese di gravidanza iniziare a far sentire la propria voce al piccolo, in modo da instaurare già un rapporto e rassicurarlo per eventuali rumori estranei.

Condividi con un click su: