Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Diabete: quali giovamenti dall’attività sportiva

Posted on : |

diabetesportIl diabete è una malattia dalle conseguenze molto pericolose ma con la quale si può convivere grazie ai dovuti accorgimenti. Oltre ai vari controlli fisici sulla salute (visite frequenti con il cardiologo, con il diabetologo, l’angiologo, il frenologo e così via) servono accorgimenti nella propria vita quotidiana. In particolare si deve stare attenti all’alimentazione (dieta sana, bilanciata e rigorosamente priva di zuccheri!), allo stress (l’insonnia ad esempio fa alzare i livelli di insulina nel sangue) ed all’attività fisica.

Sembra che proprio con lo sport si possa tenere meglio sotto controllo il livello di insulina nel sangue e si possa migliorare l’assorbimento delle unità di insulina iniettate e degli alimenti ingeriti.

Ad accorgersene per primo fu un medico diabetico inglese, che notò come una corsa leggera dopo i pasti lo facesse stare subito meglio. Oggi i medici consigliano alle persone affette da diabete di svolgere almeno trenta minuti al giorno di attività fisica leggera. L’attività fisica non deve essere esagerata e soprattutto deve essere rigorosamente aerobica: attività di resistenza e potenziamento (ad esempio con i pesetti) non sono indicate e possono essere svolte solo da soggetti giovani, allenati e sotto il controllo di un esperto.

Tra gli sport e le attività che possono esser svolte ci sono la camminata in salita e la marcia (sia su strada che sul tapisroulant), il nuoto, lo sci, il tennis e ogni altra attività che non comporti traumi, urti e stress per il cuore. L’attività aerobica leggera è l’ideale, e va condotta con regolarità, ogni giorno, per mantenere il cuore sano, evitare il peggioramento delle proprie condizioni di salute e aiutare il metabolismo a fare meglio il suo dovere nonostante la patologia.

Al contrario, attività stressanti possono essere pericolose perché vanno ad affaticare il cuore (già di per sé sotto tiro nelle persone diabetiche) e possono anche provocare ferite, che a loro volta cicatrizzano con più difficoltà in chi soffre di questo disturbo.
Con i dovuti accorgimenti, però, lo sport e uno stile di vita più attivo sono davvero un’arma potentissima per arginare gli effetti negativi del diabete!

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags : ,