Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Armadietti spogliatoio, normative vigenti e dimensioni

Posted on : |

Nella legge per la sicurezza sul lavoro (la cosiddetta legge 81) e nel sistema HACCP vengono date delle specifiche sull’allestimento degli spogliatoi in ambienti di lavoro.

Tuttavia rimane poco chiara una questione molto importante la dimensione corretta degli armadietti spogliatoio per i lavoratori.

La legge, in effetti, non chiarisce quale sia la dimensione giusta (anche in termini di misure minime) dei mobili.

Ovviamente non esistono dimensioni oggettivamente giuste. Queste, infatti, possono variare in base a tanti fattori, tuttavia il buon senso dovrebbe guidare nella scelta suggerendo di scartare armadietti con vani troppo piccoli che sarebbero di fatto inutilizzabili se non per tenere al loro interno poche cose.

Se è necessario appendere dei vestiti all’interno dei mobili è preferibile decisamente optare per i modelli con 1 o 2 vani per ogni colonna.

Nel caso in cui i lavoratori svolgano mansioni e attività durante le quali possono sporcarsi, la legge chiarisce che: “gli armadi per gli indumenti da lavoro devono essere separati da quelli per gli indumenti privati.”.

Questo significa che ad ogni persona devono essere forniti 2 armadietti spogliatoio (o 2 vani) distinti.

I produttori per soddisfare questa particolare necessità hanno ideato dei modelli con 2 colonne e 2 ante che si chiudono con una sola serratura, in modo da rendere più semplice l’utilizzo dei mobili.

Questa tipologia particolare di armadietti rispetta in modo corretto le disposizione contenute nella normativa in quanto garantiscono la separazione completa degli abiti da lavoro da quelli di uso comune e, consentono anche di appendere indumenti lunghi.

Se non si ha abbastanza spazio a disposizione, oppure si vuole risparmiare un po’, è possibile spostarsi sugli armadietti sovrapposti con 2 vani per ogni colonna.

Nella pratica, comunque, la soluzione scelta dalla maggior parte delle realtà è quella degli armadietti con divisorio sporco-pulito che forma 2 vani separati all’interno di una sola anta.

Con questa tipologia non si ha una separazione netta tra i due vani. Questo può essere un problema serio soprattutto se i vestiti di lavoro sono particolarmente sporchi o maleodoranti. In questi casi è necessario evitare il contatto tra le due tipologie di abiti scegliendo i modelli di cui si parlava sopra.

Condividi con un click su: