Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Escursioni a Capo Rizzuto, le solitarie spiagge rosse

Posted on : |

camporizzutocalabriaCapo Rizzuto è una nota località rivierasca della costa ionica calabrese. Nota per le sue belle spiagge rosse sabbiose, per il mare limpido dai fondali bassi, e per il castello aragonese della frazione Le Castella. Fare escursioni a Capo Rizzuto significa quindi tuffarsi in luoghi dall’alto valore storico e naturalistico. Ma quanti turisti conoscono invece le spiagge nascoste e isolate, lontane dai soliti circuiti turistici e per questo ancora più belle? Fare escursioni in Calabria non vuol dire visitare Capo Rizzuto, Tropea o Soverato, ma visitare quello che il territorio intorno offre. La Calabria è infatti ricca di luoghi e località interessanti da visitare, sia dal punto di vista storico-culturale, che da quello naturalistico o anche solo paesaggistico.

Il territorio offre l’opportunità di vivere il mare e la montagna in pochi chilometri, e di spaziare da nord a sud alla volta di paesaggi diversi e sempre affascinanti. Altro pregio di rilievo è la gastronomia calabrese, sempre più apprezzata e rinomata, e sempre più richiesta dai turisti che arrivano nelle diverse località turistiche sia di mare che di montagna. Assaggiare i piatti tipici della cucina e della tradizione calabrese è uno dei pregi che il turista può concedersi con una vacanza in Calabria. L’eno-gastronomia locale conosce un periodo fortunato, in cui i riconoscimenti per la genuinità dei prodotti tipici si sprecano. Allora perchè non aggiungere ad una bella escursione tra le spiagge solitarie di Capo Rizzuto, o tra quelle affollate di Tropea, una sosta in un ristorantino tipico per degustare un superbo piatto della cucina locale?

Per scoprire la vera Calabria è necessario fare escursioni esclusive, non standard. Itinerari progettati per conoscere e vivere le tradizioni calabresi e i luoghi più belli e selvaggi che questa terra è ancora capace di offrire. Visitare la Calabria significa fare un bagno rilassante, nascosti tra le alte scogliere di Capo Rizzuto, camminare a piedi nudi sui dolci fondali sabbiosi gustandosi il paesaggio circostante. Poi un leggero pasto in un ristorantino tipico, per poi rilassarsi tra le alte pinete delle fitte foreste silane, a 2000 metri di quota. Questa è la Calabria, un mix di sensazioni e suggestioni diverse . Escursioni in Calabria allora per scoprire ciò che in Calabria è rimasto ancora vergine e davvero caratteristico. Escursioni in Calabria per scoprire il sapore antico del Mediterraneo, il vecchio buon mare di Omero.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : ,