Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Disdire il contratto di locazione: si può se cambi lavoro!

Posted on : |

disdettacontrattolocazioneÈ possibile disdire in anticipo il contratto di locazione? Allo stato attuale delle cose, l’inquilino in affitto può decidere di rescindere il contratto prima dei tempi previsti al momento della stipula dello stesso. Vediamo dunque nel dettaglio cosa occorre fare ed entro quali tempi, e se ci sono delle spese da pagare.

Come effettuare la disdetta del contratto

Ricordiamo innanzitutto che il contratto di locazione viene stipulato in generale fra due soggetti: il proprietario dell’immobile, che viene definito locatore in quanto mette a disposizione il locale, dietro pagamento di un certo canone mensile. L’inquilino, ovvero l’altro soggetto che partecipa al contratto, viene invece definito locatario.

La rescissione del contratto, secondo quanto previsto dalla legge 431/98, può essere effettuata soltanto dal locatario e per gravi motivi, quali ad esempio la perdita del lavoro oppure il trasferimento per aver trovato un nuovo lavoro, e altre casistiche che però non sono ben definite dalla normativa esistente; il proprietario non ha facoltà di rompere il contratto, a meno che non intervengano particolari situazioni riportate sempre nella legge suddetta, all’articolo 3.

Una volta stabilite le giuste cause per la rescissione, il locatario deve presentare un apposito documento di disdetta del contratto di locazione, stampato firmato e spedito tramite raccomandata con ricevuta di ritorno direttamente al locatore. A livello di tempi, tale documento va inviato almeno con 6 mesi di anticipo rispetto alla data prevista per l’abbandono del locale da parte dell’inquilino in affitto; questo vale nel caso di contratti di locazione della tipologia 4+4 anni. Per i contratti transitori, invece, la disdetta può essere fatta entro 3 mesi dalla data in cui viene lasciato libero l’immobile.

Quanto si spende per disdire il contratto di locazione?

Se viene tutto eseguito a norma di legge, le spese per rescindere il contratto anticipatamente sono a carico del proprietario, e consistono nel pagamento di 67 euro per l’imposta di registro, da effettuarsi tramite modello F23, codice tributo 113T.

Fac simile documento di disdetta

Presentiamo un modello che può essere personalizzato ed utilizzato per disdire la locazione.

Nome e cognome del conduttore

Via ……………

Cap….. Città……..

Spett. ………………………

Via……………………….

Cap……. Città…………..

Oggetto: recesso anticipato dal contratto di locazione

Gentile Sig./Sig.ra …
con la presente intendo comunicarLe l’intenzione di recedere anticipatamente dal contratto di locazione stipulato in data … e relativo all’immobile di sua proprietà situato a … in via…
Pertanto l’immobile Le verrà riconsegnato libero da persone o cose una volta trascorsi sei mesi dalla recezione della presente …

Cordiali saluti

Luogo e data…………….

Firma…..

Condividi con un click su:
Category : Immobiliare
Tags : ,