Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Soia: tutti i benefici del re dei legumi

Posted on : |

proprietàsoiaLa soia è sicuramente uno dei legumi più apprezzati e utilizzati al mondo.
Originario dell’Asia la soia viene coltivata a scopo alimentare da oltre 5000 anni. I suoi effetti benefici erano già noti agli antichi medici ciinesi, tanto da essere annoverata nel primo libro medico di cui si abbia conoscenza: il Pen Tsao.

La soia appartiene alla famiglia delle leguminacee, i frutti sono baccelli piatti, simili ai nostri fagiolini o pisellini.
Della soia al giorno d’oggi si usano moltissimi derivati: salsa di soia, germogli di soia, latte di soia, farina di soia, dalla quale poi derivano altrettante varietà di prodotti alimentari. Ma quali sono i benefici della soia?

I semi di soia sono ricchi di proteine, grassi insaturi (che rivestono un ruolo fondamentale per il nostro benessere), minerali come ferro, fosforo, magnesio e potassio, vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina C.

La soia però, oltre ad avere un alto contenuto nutritivo, è in grado di esercitare diversi effetti benefici sul nostro organismo. Vediamo in dettaglio le proprietà della soia.

Abbassa il colesterolo
E’ stato dimostrato da diversi studi scientifici che la soia, contribuisce sensibilmente all’abbassamento del colesterolo nel sangue, impedendone il deposito nelle arterie e svolgendo quindi un’importante azione di protezione da malattie cardiovascolari. Questo processo è favorito principalmente dalla presenza della lecitina di Soia, sostanza emulsionante che favorisce il mantenimento del colesterolo nel sangue, evitando quindi i depositi nelle arterie.

Osteoporosi
L’alta presenza di proteine vegetali nella soia favorisce l’assorbimento della vitamina D. Il ruolo principale di questa vitamina è quello di aiutare il calcio a fissarsi nelle ossa e quindi a rinforzarle. L’assunzione di soia è quindi indicato anche agli anziani, per ridurre i problemi di fragilità ossea.

Apparato digerente
La soia, ed in particolare il latte di soia, per via della sua fase liquida e ricco di vitamine e minerali, è consigliato come lassativo, in caso di intestino pigro ed è anche un valido alcalinizzante dell’intestino, rendendolo accessibile anche a chi soffre di gastrite (è bene ricordare che i latticini in generale sarebbero da evitare in caso di gastrite).

Menopausa
Alcuni elementi presenti nella soia, chiamati isoflavoni, costituiscono un importante aiuto per le donne in menopausa in quanto aiutano a reintegrare parte degli estrogeni, non prodotti più dalle ovaie. In questo modo è possibile diminuire alcuni fastidiosi problemi come quello delle vampate.

Antitumorale
Pare che la soia riesca a contrastare efficacemente il tumore al colon, al fegato, al seno e alla prostata, grazie alla presenza di vitamine antiossidanti e, dicono i ricercatori, grazie al potere rigenerante che la soia esercita nei confronti dell’organismo, inducendolo alla produzione di nuove cellule sane, contrastando quelle malate.

Attenzione! E’ importante sapere che la soia cruda contiene una sostanza proteica in grado di inibire l’assorbimento dei preziosi amminoacidi che la soia contiene. Per ovviare a questo problema basta sottoporre la soia ad una temperatura superiore agli 85°C per alcuni minuti.

Condividi con un click su: