Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Olio di Argan: i benefici e gli utilizzi dell’olio del Marocco

Posted on : |

Olio di ArganL’olio di argan si ottiene dai frutti dell’albero di Argan, pianta che si trova prevalentemente nel sud del Marocco. Per avere un litro di olio occorrono tre giorni di lavoro e questo rende l’idea del perchè sia ritenuto un prodotto così prezioso.

L’olio di argan è utilizzato sia in cosmesi che come alimento. E’ bene ricordare però che l’estrazione dell’olio ad uso alimentare è diverso da quello ad uso cosmetico: il primo infatti si ottiene dai noccioli tostati, mente il secondo è ottenuto dalla spremitura a freddo.

Centinaia di anni fa in Marocco si usava già l’olio di Argan in cucina. Il suo regolare utilizzo offre grandi benefici per la nostra salute. Ricco di grassi insaturi, preziosi alleati della salute, l’olio di argan consente di abbassare il colesterolo cattivo con benefici sul sistema cardiovascolare e pare sia un buon antitumorale, mentre in Marocco i medici lo consigliavano nel contesto della terapia contro il diabete.

Attualmente però, gli utilizzi dell’olio di argan sono rivolti principalmente alla bellezza. Sono ormai note le proprietà dell’olio di argan per i capelli. Trattare il cuoio capelluto con impacchi a base di quest’olio renderà i vostri capelli morbidi e lucenti e allontanerà le doppie punte. Usato subito dopo lo shampoo aiuta a combattere l’effetto crespo e protegge dai danni causati da piastre e phon.

L’olio di Argan prevede usi anche per la pelle del viso e per le labbra. Idratante ed emolliente, utilizzarlo al posto del burro di cacao idrata le labbra e allontana la secchezza, sia in estate che in inverno.

Un’altra applicazione di questo elisir di bellezza è rivolto alle unghie: il suo utilizzo ne dona elasticità, forza e lucentezza.
Infine ricordiamo che l’olio di argan si può utilizzare anche a caldo: massaggiare olio caldo sui muscoli, dopo uno sforzo fisico, aiuterà a distenderli e a donare elasticità ai tessuti.

Condividi con un click su: