Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Esporsi al sole: un toccasana per corpo e mente oppure un pericolo per la salute della pelle?

Posted on : |

Quanti di noi aspettano l’estate per godersi un sano e rilassante bagno di sole, e quanti di noi in pieno inverno sognano mete calde per godersi i raggi che accarezzano la pelle.

Ma il sole fa davvero così bene o nasconde delle insidie dalle quali proteggersi?

abbronzaturasolare

Che il sole e il suo impatto sulla terra sia cambiato a causa dell’inquinamento, è ormai purtroppo un dato di fatto così, se qualche decennio fa, l’esposizione ai raggi UVA era un modo per alleviare addirittura alcune malattie delle pelle, oggi è molto rischioso protrarre il contatto con il sole, soprattutto nelle ore più calde della giornata.

Ma quali sono i meriti del sole?

Il sole è un toccasana per l’umore ed ha effetti benefici sulla cura di alcune malattie dermatologiche come psoriasi, eczema, dermatite atopica, vitiligine. I raggi solari, siano essi UVB (che si fermano sull’epidermide) o UVA (che penetrano nel derma) inoltre, sono tra i maggiori fornitori di vitamina D, utilissima per rinforzare le ossa e necessaria soprattutto in fase di crescita.

Nonostante gli aspetti positivi, un’eccessiva esposizione può danneggiare la pelle in maniera irreversibile.

  • Ma chi deve proteggersi dal sole, e come?
  • Esistono pelli più sensibili delle altre?
  • E per i capelli, possiamo fare qualcosa?

La risposta a queste domande è ATTENZIONE: non esistono pelli più sensibili di altre, tutte le pelli sono sensibili al sole, ce ne sono alcune più soggette alle scottature, agli eritemi, alle macchi solari, ma tutte, senza esclusione, hanno la necessità di tutelarsi dalla forza dei raggi ultravioletti, che possono, a lungo andare, portare problemi di invecchiamento precoce dell’epidermide, nonché, nei casi più sfortunati, dei veri e propri melanomi, tumori della pelle causati da un’alterazione delle cellule, dovuta spesso alla troppa esposizione al sole.

E’ possibile allora proteggersi senza rinunciare a una tintarella invidiabile? La risposta è si.

protezionepellecremesolari

La cosmesi ha fatto passi da gigante introducendo sul mercato creme solari per la protezione del corpo, creme antirughe per la protezione del viso e stick labbra e contorno occhi per scongiurare la comparsa degli antiestetici segni del tempo e delle malattie della pelle.

Un vasto assortimento per ogni necessità: creme solari ad alta protezione per le pelli più giovani e chiare, prodotti per stimolare la melanina e oli solari di ogni genere e marca, tanto che scegliere il cosmetico più adatto non è mai facile soprattutto se non si conoscono i rischi del sole e le caratteristiche della propria pelle.

Il costo delle creme, dei fluidi  corpo e dei prodotti solari per la protezione del viso,  del contorno occhi e delle labbra, è variabile: dalla gamma a basso costo, facilmente reperibile presso i supermercati o nei centri commerciali, alle creme specifiche di alto livello qualitativo, acquistabili presso negozi specializzati e farmacie. Esistono spray e oli solari per i capelli, proteggono la cute e la salute dei capelli scongiurandone la caduta e la secchezza.

E dopo una giornata al sole, ecco le creme e i fluidi doposole, a base di agenti lenitivi e rinfrescanti, che donano elasticità alla pelle e aiutano a mantenere a lungo l’abbronzatura.

Proteggersi dal sole è ormai facile, quindi niente scuse e niente rimedi preparati in casa, il rischio di scottature è dietro l’angolo!

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags : ,