Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Pelle a buccia d’arancia: trattamenti e consigli per combattere la cellulite

Posted on : |

pellebuccia-aranciacelluliteTemuta e odiata dalle donne e ormai sempre di più anche dagli uomini, nell’era dell’immagine dove l’aspetto è tutto o quasi, la cellulite o nei casi meno gravi, ritenzione idrica, è uno dei nemici da combattere.

Ma quali sono le cause che fanno comparire gli odiati “buchi” sulle cosce, sui glutei, sulle braccia e sulla pancia?

La presenza della cellulite è sicuramente sintomo di un disagio fisico e mentale, legato allo stress e alle abitudini di vita quotidiana: pasti veloci, sempre più calorici, troppo lavoro e perché no tanta televisione.

Bene, la vita sedentaria è nemica giurata della ritenzione idrica e in seconda battuta della vera e propria cellulite. Ma si manifesta soltanto nelle persone in sovrappeso?
Purtroppo no. La cellulite non va di pari passo con i chili in più ma può manifestarsi anche in persone dal fisico asciutto.

Perché? A volte può trattarsi semplicemente di un fattore ereditario legato al metabolismo, altre volte di disfunzioni ormonali, altre ancora di problemi di digestione o intestinali, ma soprattutto di carenza di acqua nelle cellule.
Bere molta acqua aiuta a sciogliere gli accumuli adiposi che sono tra le principale cause delle pelle a buccia d’arancia. La via migliore è educare il nostro fisico a bere ed evitare i superalcolici, nemici della pelle e del peso.
La parola d’ordine è prendersi cura di se stessi. Piacersi e guardarsi allo specchio con un sorriso, è fondamentale anche per il benessere psicologico che si traduce in buoni rapporti con il mondo circostante.

Ecco cosa fare per combattere la cellulite:

  • La dieta: ideale sarebbe consumare 5 piccoli pasti al giorno e variare gli alimenti, privilegiando frutta e verdura e riducendo al minimo l’apporto di grassi saturi. Ovviamente prima di decidere come cambiare le proprie abitudini alimentari è opportuno rivolgersi ad un esperto dietologo che possa fornirci la “ricetta” giusta in base alle nostre specifiche necessità.
  • Creme anticellulite, fluidi per il corpo, integratori alimentari, massaggi: esistono poi dei cosmetici che ci aiutano a star meglio. Rimedi per la pancia piatta, per modellare le cosce e le braccia, mousse drenanti unite a massaggi snellenti, possono di certo aiutare la nostra pelle a rimanere elastica e tonica.
  • L’acqua: il nostro corpo è formato per l’80% di acqua, va da se che questa va continuamente re-integrata per sopperire al fabbisogno giornaliero.
  • L’attività fisica: fare sport o mantenersi in movimento fa bene al corpo e alla mente. Una sana camminata, più che una corsa, una bella nuotata e perché no qualche ora in palestra. Fare sport deve essere però un piacere, lo sforzo va bene se volto al benessere non al sacrificio
  • Lo stile di vita: il divano, la tv, la sedentarietà, il mangiare anche quando non si ha fame, sono tutti nemici della linea della corretta circolazione, una delle cause primarie della ritenzione idrica
Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags : , ,