Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

XXI Giornata Fai: I tesori di Pesaro

Posted on : |

giornatafaipesaroSabato 23 e domenica 24 marzo, in occasione della XXI Giornata Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) di Primavera, oltre settecento luoghi di cultura, arte e natura in tutta Italia aprono eccezionalmente le porte ai visitatori, un’occasione speciale per scoprire i segreti dell’immenso patrimonio del nostro Paese.

Anche Pesaro accoglie l’invito a esporre i suoi tesori e apre al pubblico Palazzo Olivieri sede del Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini”, all’interno del quale si conserva anche il Tempietto Rossiniano, che custodisce preziosi autografi e cimeli originali del compositore. Il palazzo fu edificato dall’architetto, pittore e teorico d’arte Gian Andrea Lazzarini, tra il 1746 e il 1750, su incarico di Annibale degli Abbati Olivieri. All’interno del palazzo si conserva la Galleria degli uomini e delle donne illustri pesaresi, ritratti sulle pareti da Lazzarini e allievi. Il palazzo sarà aperto sabato 23 marzo dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, con visite guidate alle 11 e alle 16 a cura degli Apprendisti Ciceroni® della Scuola Media “Dante Alighieri”.

Tanti saranno gli appuntamenti dedicati anche alla scoperta dei luoghi di arte e cultura della provincia, come la città di Cagli, che apre eccezionalmente le porte del Cantiere del Museo archeologico, della Cripta dimenticata della Cattedrale e del Polo culturale costituito dalla Biblioteca, dall’Archivio storico, dalla Fototeca e dalla Mediateca. A Fano sono organizzate visite guidate al Palazzo della Curia vescovile e al Teatrino del Gonfalone. Mercatello sul Metauro invita invece alla visita della Chiesa di San Francesco e dell’attiguo museo, nonché del Palazzo Ducale.

Condividi con un click su: